Autore Redazione
venerdì
7 Luglio 2023
09:31
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia

Tragedia a Milano: incendio nella notte in una Rsa, sei morti e ottanta feriti

Tragedia a Milano: incendio nella notte in una Rsa, sei morti e ottanta feriti

MILANO – Milano è stata scossa da una terribile tragedia questa notte quando un incendio è scoppiato nella Rsa Casa dei Coniugi, in via dei Cinquecento. L’incidente ha causato la morte di sei persone e ne ha lasciate due gravemente ferite. L’Areu ha confermato il tragico bilancio dell’incidente. I soccorsi sono intervenuti immediatamente dopo che l’allarme è stato lanciato intorno all’1:20. Decine di persone sono state salvate dalle squadre dei vigili del fuoco, che hanno rapidamente evacuato la struttura. L’incendio ha coinvolto principalmente il primo piano della struttura.

Al momento, le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Per scoprire cosa ha innescato le fiamme devastanti, le indagini sono state affidate al Niat-Nucleo investigativo antincendio territoriale dei vigili del fuoco di Milano. Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano, ha spiegato che le squadre sono al lavoro per ispezionare attentamente l’area colpita. Al loro arrivo, il palazzo era completamente invaso dal fumo, ma sono riusciti a spegnere le fiamme rapidamente.

Tuttavia, l’evacuazione degli ospiti ha richiesto diverse ore, poiché le persone sono state portate fuori a braccia. Nel complesso, 79 persone sono state ricoverate per intossicazione, mentre il bilancio delle vittime è stato tragico, con sei morti. È un momento di grande dolore per le famiglie delle vittime, i lavoratori della struttura e gli ospiti colpiti da questa terribile tragedia.

“Sei morti sono un bilancio pesantissimo. Abbiamo un paio di persone in ospedale in una situazione delicata”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala arrivato per un sopralluogo alla Rsa Casa dei Coniugi dove nella notte è divampato un incendio che ha provocato al momento 6 morti e 80 feriti. ”Dopo una segnalazione di una persona di servizio, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo” ha detto il sindaco, sottolineando che le ”fiamme sono state limitate a una stanza. Sulle cause è impossibile stabilirle e non credo che sia saggio fare ipotesi ‘‘.

“A nome del Governo voglio esprimere le condoglianze alle famiglie delle vittime della tragedia di Milano e auguri di pronta guarigione a tutti i feriti. Si tratta di persone anziane, ci stanno particolarmente a cuore, sono persone che hanno lavorato per l’Italia, quindi li seguiamo con affetto e attenzione. L’incendio ha ferito tutta la comunità nazionale”. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, ospite di ‘Morning news’ su Canale 5. Sull’incendio divampato alle prime ore di questa mattina nella Rsa di via dei Cinquecento, a Milano, “è stato aperto un fascicolo, ma per ricostruire con chiarezza le cause ci vorrà tempo” ha detto il procuratore capo di Milano Marcello Viola, lasciando la struttura.

Anche Spi Cgil della Lombardia e di Milano ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha offerto il proprio sostegno a coloro che sono stati coinvolti nell’incendio, inclusi i lavoratori e gli ospiti. Questa tragedia mette in evidenza la necessità di rafforzare le misure di sicurezza nelle strutture come le Rsa, al fine di prevenire eventi simili in futuro.

Condividi