12 Luglio 2023
09:59
Una giornata speciale di musica e cultura al Museo di Archeologia dell’Università di Pavia
PAVIA – Il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia ha annunciato la nuova apertura straordinaria per sabato 15 luglio, dalle ore 10.00 alle 18.00. Sarà un’opportunità imperdibile per immergersi nell’affascinante storia antica che il museo custodisce.
In questa giornata speciale, il Museo accoglierà gli amanti della musica sotto gli auspici di Euterpe, la Musa della Musica, che con la sua melodia incantevole fa vibrare i cuori. In collaborazione con gli studenti del prestigioso Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia, il Museo ha in programma un concerto unico. La prima parte avrà luogo all’interno del Museo, dove i visitatori potranno ammirare le straordinarie testimonianze del passato mentre ascoltano le note magiche dei musicisti. La seconda parte si terrà nella suggestiva Loggetta Sforzesca, uno spazio dedicato ai reperti rinascimentali, riaperto di recente dopo i lavori di ristrutturazione della Biblioteca d’Arte.
La talentuosa Paola Fre, docente di flauto presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia, guiderà i musicisti nel loro splendore artistico. Le loro melodie, avvolgenti come un profumo delicato, si fonderanno armoniosamente con la lettura di poesie a cura di Aicha Pasquinelli, studentessa di Archeologia e volontaria del Servizio Civile Nazionale. La curatrice del Museo, Anna Letizia Magrassi Matricardi, accompagnerà il pubblico in un suggestivo percorso tra i tesori esposti.
L’ingresso al concerto è incluso nel biglietto d’ingresso al Museo. Non è richiesta la prenotazione anticipata, ma per ulteriori informazioni è possibile contattare museo.archeologia@unipv.it. L’accesso si trova nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.