Autore Redazione
venerdì
21 Luglio 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 21 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 21 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 21 luglio.

Tra questi vi segnaliamo che anche quest’anno a Ricaldone c’è “L’isola in collina“, la manifestazione che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel Paese in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova. Oggi si inaugura la serie di incontri “Parole e Musica” con Massimo Cotto e l’ospite di questa sera sarà il cantautore Filippo Graziani. L’evento si terrà nel Piazzale Cantina Tre Secoli. Per info cliccate sul sito www.tenco-ricaldone.it.

Cosa fare ad Alessandria

Alle Sale d’Arte si può visitare la mostra Ritorni a Beirut- Back to Beirut”, che si è arricchita di una nuova sezione. Accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico durante le quattro missioni nella città libanese, nel 1991, 2003, 2008, 2011, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Gli scatti di Gabriele Basilico resteranno in mostra negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 fino al 1° ottobre e si possono ammirare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Proseguono gli eventi di “Vivi l’estate” al Quartiere Cristo. Questa sera nel piazzale del Villaggio, in via Norberto Rosa, il bar Alba presenta la serata musicale con Enrico Cremon e Dina Manfred Music Band. A partire dalle 19, nel piazzale, potrete sorseggiare birra e gustare panini con la salamella e patatine fritte. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo. Ingresso libero.

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee, vi invita a partecipare alla presentazione del libroLo stato senza tasse” con la prefazione di Diego Fusaro. Interverrà l’autore Andrea B. Nardi. L’incontro si terrà alle 18 nel Museo Etnografico della Gambarina.

In tema di mostre c’è anche il “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. Dopo L’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Fino al 30 luglio 2023, nell’ambito della festa patronale la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine ad Alessandria ospita un’esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. L’esposizione riguarda una ricca campionatura dell’iconografia della Madonna del Carmine con circa 400 immagini che illustrano i diversi aspetti devozionali che nei secoli sono stati rivolti alla Madonna del Carmelo. La mostra è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.

Cosa fare a Tortona

Proseguono gli appuntamenti di “Baracche di luglio“, la storica rassegna di teatro di burattini con compagnie italiane di prestigio, che presentano tecniche e linguaggi espressivi differenti. Questa sera alle 21, nella frazione di Vho, la compagnia “Paolo Sette” terrà uno spettacolo liberamente ispirato a Many Moons di James Thurber. Per info contattate l’email associazionesarina@gmail.com.

Alle 21, nel Cortile Chiostro dell’Annunziata potrete assistere allo spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella con la partecipazione di Ugo Gangheri, dal titolo “Giobbe Covatta in 6°”. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il gruppo Entsorga. Il costo del biglietto è di 15 euro e potete acquistarlo sul sito www.mailticket.it.

Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, fino e alle 12.30, è possibile visitare la Sinagoga di Casale Monferrato e il Museo di Arte e Storia ebraica. Vi consigliamo di prenotare la visita al numero 0142 71807 oppure al 340 7697199. Per consultare il sito ufficiale della Comunità Ebraica casalese clicca qui.

Al Castello di Casale, fino al 30 luglio, si può invece visitare la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Il venerdì dalle 15 alle 18 potete visitare la chiesa di Santa Caterina che in questo periodo è accessibile solo da via Trevigi 16 a causa di lavori alla facciata. Per programmare delle visite fuori orario potete contattare l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero 0142 591375.

Cosa fare a Novi Ligure

Alle 21, nella Basilica della Maddalena, ci sarà il concerto di clavicembalo di Laura Farabollini. Per informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’evento.

Cosa fare ad Acqui Terme

Proseguono gli appuntamenti della manifestazione si “Interharmony International Music Festival 2023“. Questa sera alle 21.30, in via Don Bosco, nella Chiesa di Santo Spirito, suoneranno i partecipanti all’Interharmony, che arrivano da tutto il mondo, per allietarvi con la loro piacevole musica. L’ingresso è libero. Per info potete contattare il numero 0144 770274 oppure l’email turismo@comune.acquiterme.al.it.

Questo weekend al Teatro Romano si terrà “Impronte Jazz“. Alle 21.15 suoneranno i “Sunborn“, una band afro-jazz danese. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si sposterà all’interno della sala convegni nell’Ex Caimano. Per scoprire quale concerto ci sarà domani, sabato 22 luglio, clicca qui.

Partecipate a una visita guidata gratuita che vi permetterà di scoprire i cortili e le dimore del centro storico di Acqui Terme. La partenza sarà alle 18 in piazza Levi. È consigliata la prenotazione al numero dell’Ufficio Turismo 0144 770240 o all’email turismo@comune.acquiterme.al.it.

Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Fino al 23 luglio potete assistere alla mostra “La vita a colori” del collettivo del circolo artistico “Marco Ferrari”. L’esposizione, allestita nelle sale d’arte del palazzo Palazzo Chiabrera, è visitabile dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato anche dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.

Cosa fare a Ovada

Nel campo sportivo Sant’Evasio, alle 21, si terrà un tributo a Lucio Dalla. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto alla fondazione “Cigno”.

Oggi si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Ovada, una notte nel medioevo“. Alle 20.30 potrete visitare l’ultimo edificio costruito nel Medioevo ad Ovada: la Chiesa S. Maria delle Grazie detta di San Domenico. Per l’occasione la guida turistica sarà Claudio Gallo. Per avere maggiori info e per prenotare contattate l’Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica di Ovada allo 0143821043, su whatsapp al 3791187215 o tramite l’email iat@comune.ovada.al.it.

I comuni di Ovada, Tortona e Valenza e Confcommercio Alessandria, hanno organizzato una serie di eventi che animeranno per tutto il mese di luglio i tre comuni. Il titolo della rassegna è “Luglio con Noi”. Oggi in piazza Assunta a Ovada, alle 20.30, si terrà un concerto jazz a cura di M. Rino Cirinnà. Il colore della serata sarà il verde. Ogni esercente declinerà il colore all’interno della propria attività, tra vetrine, allestimenti, pietanze uniche e cocktail creativi.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Per la rassegna “Voci dei boschi”, questa sera alle 21.30 nella località Castello a Dernice, verrà proiettato il filmUn mondo in pericolo“, di Markus Imhoof. L’ingresso è libero.

Per la rassegna “Zam zam 2023”, il teatro del Rimbombo presenta uno spettacolo di teatro fisico dal titolo “C’è di mezzo il mare-Iris”. Lo spettacolo, di e con Alice Camoriano, andrà in scena alle 21 in piazza Giovanni Paolo II a Castelnuovo Bormida.

Un nuovo appuntamento a Castellazzo Bormida per la rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, manifestazione giunta alla terza edizione. Negli spazi della Fondazione Luigi Longo, in via Baudolino Giraudi, si terrà il concerto “Colonna Sonora“, con Simona Colonna al violoncello e alla voce. Inoltre verrà anche presentato “Ferrovie del Messico“, libro che ha ottenuto la candidatura alla 77esima edizione del premio Strega. L’autore piemontese Gian Marco Griffi dialogherà con Paolo Enrico Archetti Maestri. L’ingresso all’evento è libero a donazione volontaria. Per info si può contattare il 333 3370203 o il 393 9094004 o scrivere a segreteria@fondazioneluigilongo.it.

A Cassine si terrà questa sera il secondo appuntamento del cinema all’aperto. Alle 21, in piazza Cadorna, verrà proiettato il film disney-pixar “Toy Story 4“. Ingresso gratuito.

L’Associazione di volontariato L’Arcangelo APS ha organizzato una visita guidata serale, alle 21, alla Pinacoteca di Voltaggio, custodita nel seicentesco convento dei Cappuccini. È necessaria la prenotazione al 3474608672 o all’email info@pinacotecadivoltaggio.it. Richiesto un contributo di 5 auro a persona per sostenere il restauro del Crocifisso del Chiostro.

A Trisobbio arriva “Komorebi Music Festival“. Il Festival si terrà dal 21 al 23 luglio e il Castello di Trisobbio sarà proprio il luogo dove prenderanno vita i tre giorni di musica, natura e condivisione. Ci sarà anche la possibilità di avere il “pass 3 days“, che include non solo il campeggio immerso nel magico bosco, ma anche l’accesso alla piscina adiacente per tutto il periodo della manifestazione. Tra gli artisti che si esibiranno a Komorebi Music Festival, spiccano nomi di rilievo dell’underground musicale, tra artisti internazionali e talenti della scena locale. Per maggiori info o per acquistare i biglietti cliccate qui.

Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

A Garbagna, nella magica cornice del Cortile Rovelli di Piazza di Principe Doria, andrà in scena alle 21.15 lo spettacoloBacio bacio micio micio“. La commedia, scritta e diretta da Massimo Brusasco, verrà rappresentata dalla Compagnia Teatrale Fubinese. L’ingresso è a offerta libera.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone si possono visitare tre mostre: all’oratorio della Trinità ci sarà “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali; all’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si potrà visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre saranno aperte venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. Ingresso libero.

Alle 21 nell’aia della Pieve a Silvano d’Orba, potrete partecipare alla conferenza “La storia dei tesori archeologi” e alla presentazione del libro “Il tesoro di Dorak – Archeo inchiesta” di Enrico Giannichedda.

Torna un nuovo appuntamento con il circolo “I Marchesi del Monferrato”. A Belforte Monferrato, alle 21, nella piazzetta del centro storico del paese, si terrà un incontro con l’autrice del libro “Colline di Carta”, Silvia Perosino. Nel corso della serata, a dialogare con l’autrice e con Emiliana Conti, Presidentessa del Circolo, sarà il giornalista Albino Neri.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 22 luglio e cosa fare domenica 23 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 21 al 23 luglio.

Foto in copertina di Georgia Vagim presa su Unsplash.

Condividi