Autore Redazione
martedì
18 Luglio 2023
22:03
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: l’alessandrino Matteo Testardini convocato con l’Italia ai mondiali di Wushu Tradizionale in Cina

Kung Fu: l’alessandrino Matteo Testardini convocato con l’Italia ai mondiali di Wushu Tradizionale in Cina

ALESSANDRIA – Grande soddisfazione per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria. Matteo Testardini è stato infatti convocato in Nazionale dalla Federazione in vista del campionato del Mondo di Wushu Tradizionale, in programma dal 22 al 29 agosto in Cina, ad Emashan. Si tratta dell’unica competizione riconosciuta dalla Iwuf international Wushu federation.

“25 anni, da ben 19 pratica Kung Fu e combattimento Sanda con noi” ha raccontato con orgoglio il maestro Gianluca D’Agostinoha conquistato la convocazione dopo aver vinto la coppa Italia del mese scorso a Piacenza e dopo essersi diplomato a ottobre 2022 in Grecia campione europeo di conbattimento di light Sanda, oltre ad aver vinto la medaglia di bronzo anche nelle forme tao lu tradizionale. Per lui si tratta dell’apice delle competizioni delle Arti Marziali cinesi, che lo conferma uno degli atleti più forti d’Italia e dei Europa. Già nel 2017 a Tiblisi in Georgia si aggiudicò il bronzo nel combattimento. Ora, per arrivare al massimo delle sue prestazioni, lo attende ancora un mese di allenamento, che prevede sia la parte atletica che tecnica. Sarà seguito da me e dall’Istruttore Fabio Venditti”. 

Gli allenamenti all’aperto si terranno alla Cittadella di Alessandria per cinque volte a settimana. “Podio nella patria del Kung Fu? Sarà difficile ma ci proveremo” ha aggiunto D’Agostino “già partecipare al mondiale per Matteo è un successo e un’ottima gratificazione per tutto l’impegno e la passione finora dimostrati. Dopo Sonia D’Agostino, che nel 2019 a Shanghai, sfiorò il podio per pochissimo, arrivando al 5^ posto mondiale di Sanda, Matteo sarà determinato nelle due discipline previste nella categoria senior 18-39 anni, la più difficile e competitiva: la forma a mani nude stili del sud (la forma dei 5 animali, ndr) e il bastone dello stile Hung Gar, proveniente dai monaci Shaolin, alcuni dei quali saranno suoi avversari”.

Anche l’altra Atleta di punta dell’Accademia Marie Lys Foco è stata convocata dalla Federazione, addirittura per due mondiali, quello in Cina di Tradizionale e anche a quello di Sanda che si terrà nel mese di novembre a Dallas, in Texas. “Purtroppo per impegni relativi ad esami e studi universitari dovrà rinunciare alla partecipazione. Ma ha appena 20 anni e ci sarà di sicuro un’altra occasione, viste le sue abilità e competenze”. 

Condividi