16 Novembre 2015
23:00
A Palazzo del Monferrato “Omnia”, la prima Biennale d’Arte di Alessandria
ALESSANDRIA – Affianca grandi nomi del panorama artistico nazionale ad altrettanto talentuosi artisti del territorio la Biennale d’arte di Alessandria organizzata dall’associazione “Liberamente Laboratorio di idee”. Un’edizione zero semplicemente intitolata “Omnia” che dal 20 novembre arricchirà le sale di Palazzo Monferrato con quadri, fotografie e sculture di una quarantina di artisti. Tra le opere in mostra fino al 29 novembre i cittadini potranno ritrovare anche alcune opere dell’alessandrina Manuela Bausone. Un omaggio che l’associazione, ha spiegato il Presidente Fabrizio Priano, ha voluto fare alla pittrice scomparsa a inizio anno che da subito aveva sostenuto le iniziative culturali di “Liberamente” aiutando personalmente ad allestire le prime mostre. Oltre all’omaggio all’alessandrina Bausone, la Biennale d’Arte potrà però fregiarsi anche dell’omaggio che un grande artista non alessandrino ha voluto fare alla città di Alessandria. A Palazzo Monferrato, ha anticipato Fabrizio Priano, i cittadini potranno infatti ammirare il Duomo e il Comune di Alessandria tratteggiati da uno dei pittori surrealisti più importanti del panorama italiano, Luca Dall’Olio. Tutti ugualmente importanti, ha aggiunto Priano, gli artisti della Biennale d’arte sapranno regalare ad Alessandria un’offerta culturale di alto livello.
Tra gli espositori della sezione “fotografia” ci saranno infatti Hassan Badreddine, Cunene, Pamela Dima, Ettone, Fabio Gagliardi, Renato Luparia, Giuseppe Perrone, Fabio Pieri e Giulia Ricagni.
In mostra, poi, per la sezione “pittura” i quadri di Manuela Basone, Maurizio Biagini, Daniela Cappellini, Davide Carli, Alberto Castelli, Alessandro Crini, Luca Dall’Olio, Elsa De Leonardis, Albina Dealessi, Alessandro Fabbri, Franco Fasulo, Simone Fontana, Anna Gatto, Luciana Mietta, Ugo Nespolo, Ciro Palumbo, Nadia Presotto, Diego Soldà, Stefano Torrielli, Massimo Sansavini, Marianna Zanetta.
Per la sezione “scultura” ci saranno poi opere di Sergio Cerini, Luca Dall’Olio, Massimo Fergnani, Cesare Galluzzo, Vincenzo Marsiglia, Ugo Nespol, Giuliano Saba e Gianluca Verzetti.
A completare l’offerta culturale e artistica della Biennale d’Arte di Alessandria ci sarà anche la performance di Giovanni Gaggia e, come evento collaterale di “Omnia”, la presentazione di Deborah Riccelli “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” quest’ultima in programma sabato 21 alle ore 18 sempre a Palazzo Monferrato.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 20 novembre, alle18, la Biennale d’arte “Omnia” sarà visitabile gratuitamente fino al 29 novembre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’esposizione gode del Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria e Camera di Commercio e della sponsorizzazione della concessionaria Rolandi Auto e di Giordano Assicurazioni.