Autore Redazione
mercoledì
2 Agosto 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’avventura di Francesca, Irene e Samuele al Jamboree, il raduno mondiale degli scout in Corea del Sud

L’avventura di Francesca, Irene e Samuele al Jamboree, il raduno mondiale degli scout in Corea del Sud

ALESSANDRIA – Circa 50 mila ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni hanno raggiunto SaeManGeumin, in Corea del Sud, per partecipare al 25° Jamboree, il raduno internazionale che ogni 4 anni fa incontrare gli scout di tutto mondo. Nella delegazione italiana, che conta circa 1200 scout, ci sono anche l‘alessandrina Francesca e i due scout di Ovada Irene e Samuele.

La quindicenne Francesca Cocozza, di Alessandria, fin da bambina ha deciso di seguire le orme del papà Giuseppe, tra i fondatori del gruppo Alessandria 3, e indossare al collo, e soprattutto portare avanti nella vita, la “promessa” scout. Francesca, ha raccontato  mamma Antonella, lo scorso anno si è candidata per partecipare all’esperienza internazionale ed è stata scelta per unirsi alla delegazione italiana: “Forse è stata selezionata perché parla molto bene inglese” ha ipotizzato l’orgogliosa mamma.  Francesca è probabilmente l’unica scout di Alessandria al Jamboree 2023.  Quando lunedì si è unita al gruppo Agesci Liguria-Basso Piemonte all’aeroporto di Genova, ha raccontato la mamma, la quindicenne non ha riconosciuto altri ragazzi del capoluogo. Nel maxi-campo allestito a circa 3 ore di pullman dalla capitale della Corea del Sud, Francesca nei prossimi giorni magari riuscirà a incontrare Irene e Samuele del Gruppo Scout Ovada 1. Anche i due ovadesi di 16 anni 20 anni sono volati in Corea del Sud per partecipare al più grande campo scout giovanile, ha raccontato Fabrizio, uno dei “capi” del Gruppo Ovada 1, che oggi è “orgoglioso di avere come alfieri l’Esploratore Samuele e la Scolta Irene”, per dirla rispettando i termini dello scoutismo.

Alla vigilia della partenza Francesca era “molto agitata”, ha raccontato ancora la mamma: “Aveva paura di dimenticare qualcosa a casa e poi era anche la sua prima volta in aereo”. Alla fine, Francesca non ha dimenticato nulla e ha affrontato anche le 12 ore di volo, con scalo a Monaco, che l’hanno portata fino a Seoul e da lì al maxi-campo scout a SaeManGeumin. L’avventura per Francesca, Irene, Samuele e per tutti gli altri scout al 25° Jamboree è appena iniziata. Fino al 12 agosto i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi, creare amicizie e vivere un’esperienza “unica e concreta di cittadinanza globale” che quest’anno, con il motto “Draw your dream” vuole aiutare 50 mila scout a “disegnare il loro sogno”.

(in copertina la partenza per il Jamboree della scout di Alessandria Francesca Cocozza)

Condividi