17 Novembre 2015
10:29
A Casale il racconto del “viaggio” di una scatola di cartone per sostenere il riciclo
CASALE – Il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (Comieco) porta a Casale Monferrato il tour autunnale 2015 di “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, lo spettacolo teatrale che racconta il ciclo del riciclo della carta, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e Cosmo. La rappresentazione è in programma mercoledì 18 novembre alle 9.00 e alle 11.00 al Salone Tartara in Piazza Castello.
Alla rappresentazione saranno presenti il sindaco di Casale Titti Palazzetti, gli assessori alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e all’Ambiente Ornella Caprioglio, Daria Carmi e Cristina Fava.
“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica ‘Laudato sì’, esorta a prendersi cura maggiormente dei luoghi in cui abitiamo, salvaguardare l’ambiente e porre un’attenzione particolare sulla cultura dei rifiuti e sullo spreco. La terra del domani è vincolata ai comportamenti di oggi e dobbiamo occuparcene in prima persona.
Ed è quindi alla coscienza di ogni giovane spettatore che l’autore parla, raccontando il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente.
“L’87% dei giovani intervistati nella ricerca condotta da Astra per Comieco ha dichiarato che fare la raccolta differenziata è indicatore di senso civico perché insegna a pensare alla collettività” ha detto il direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti “sottrarre rifiuti alla discarica è il metodo più efficace per tenere pulito l’ambiente in cui tutti noi viviamo. A tale proposito, vediamo come Casale Monferrato abbia registrato, nel 2014, un procapite di raccolta differenziata di carta e cartone di 68 kg. Un ottimo risultato, superiore alla media nazionale di 52 kg/abitante, che potrebbe ulteriormente migliorare se la raccolta differenziata diventasse per tutti un’abitudine consolidata invece che un ‘semplice’ comportamento virtuoso.”
“Lo spettacolo a cui assistono gli studenti il 18 novembre al salone Tartara” ha detto Ornella Caprioglio Assessore alla pubblica istruzione “è utile agli stessi per migliorare le loro conoscenze in tema di raccolta differenziata e didattico per capire che solo attraverso una corretta pratica di suddivisione degli scarti e dei rifiuti si contribuirà ad avere un ambiente pulito e salubre per il futuro , non dimenticando che proprio i giovani saranno i primi fruitori di un mondo migliore“.
“Scoprire, con un linguaggio semplice ed efficace, l’importanza della raccolta differenziata è il percorso giusto per accrescere e migliorare la sensibilità dei cittadini, e in particolare dei giovani, sul tema del riciclo dei rifiuti e, di conseguenza, sul rispetto per l’ambiente”, afferma Cristina Fava Assessore all’ambiente. “Con questo interessante spettacolo, incentrato proprio sul ciclo di vita della carta e del cartone e sulle molte possibilità del loro impiego una volta conferiti nei contenitori della raccolta differenziata, i ragazzi degli istituti scolastici casalesi, sempre attenti a interessati ai temi ambientali, potranno accrescere la propria consapevolezza su un tema così rilevante per il futuro ambientale della nostra città, del nostro territorio e del nostro pianeta.”
Dichiara Andrea Bertolotti Presidente di Cosmo “Lo spettacolo “Carta d’Imbarco”, tratteggiando il viaggio della carta e del cartone verso il riciclo, mi auguro abbia permesso di sensibilizzare le giovani menti delle scuole superiori casalesi, a cui va il mio personale ringraziamento per la partecipazione, su quanto sia importante la cultura della corretta differenziazione delle parti riciclabili, nel caso specifico di carta e cartone. La preziosa ed indispensabile collaborazione di Comieco, del Comune di Casale Monferrato e del Consorzio Casalese Rifiuti è stata funzionale nel permettere a Cosmo l’organizzazione di questo appuntamento rappresentativo di come l’attenzione verso una raccolta differenziata di qualità debba restare alta anche in territori come il nostro in cui si sfiora il 60% di differenziazione. Solo mantenendo una sana tensione verso obbiettivi, lo ripeto, non solo quantitativi ma qualitativi elevati, si potranno consolidare, in ogni parte della nostra società, le buone pratiche ed il senso civico in materia di rifiuti.”