Autore Redazione
giovedì
10 Agosto 2023
11:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sgradevoli odori a Solero: scatta la “diffida” per la discarica in regione Calogna

Sgradevoli odori a Solero: scatta la “diffida” per la discarica in regione Calogna

SOLERO – “Abbancamenti di rifiuti non coperti” sarebbero responsabili dei fastidiosi odori avvertiti nelle ultime settimane da diversi residenti di Solero. Il problema era stato segnalato a RadioGold da un cittadino ed è stato anche uno dei temi all’ordine del giorno dell’ultima seduta del mese di luglio del Consiglio Comunale.

Il sindaco, Giovanni Ercole, era stato sollecitato dalla minoranza a dare una risposta a quei miasmi “che in diverse ore del giorno rendevano a dir poco sgradevole anche aprire le finestre o stare in cortile”, aveva sottolineato la capogruppo dell’opposizione solerina, Graziella Stivilla. Durante il consiglio comunale il sindaco non si era sottratto al confronto anche con un gruppo di cittadini che aveva partecipato alla seduta per lamentare il problema.

Quella sera, però, le “comunicazioni del sindaco” si erano dovute limitare alla ricostruzione dell’iter che, negli anni, aveva portato all’insediamento nella zona di Solero della discarica e di due impianti a biogas. Inoltrata la segnalazione ad Arpa, Asl e Provincia, il sindaco rimaneva in attesa dell’esito dei controlli da parte degli Enti competenti.  Una prima risposta ora è però arrivata: una “diffida della Provincia alla società Aral, che gestisce la discarica consortile in regione Calogna. Nel documento, riassunto sulla pagina Facebook del Comune di Solero, Palazzo Ghilini ammonisce la società a rispettare le prescrizioni per lo stoccaggio dei rifiuti e ripristinare “la normale condizione della discarica entro 15 giorni”.

Durante il sopralluogo effettuato il 4 agosto dopo le richieste arrivate anche dal Comune di Quargnento, gli agenti del Servizio di Vigilanza Ambientale della Provincia hanno infatti riscontrato abbancamenti non coperti e rotture e malfunzionamenti di alcuni mezzi adibiti “a lavoro di copertura”.

Arrivata la risposta della Provincia, il sindaco di Solero dovrebbe ricevere a breve anche la relazione di Arpa. In caso di nuovi fastidiosi odori, il Comune di Solero ha intanto rinnovato l’invito ai cittadini a compilare un apposito modulo predisposto per raccogliere informazioni dettagliate e fornire così indicazioni più precise agli organi chiamati a verifiche e controlli.

Condividi