Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
23:32
Condividi
Tempo Libero

Pochi soldi ma tante idee. Ecco i regali da fare in casa [PT 1]

Pochi soldi ma tante idee. Ecco i regali da fare in casa [PT 1]

NATALE 2015 – Soldi pochi, regali molti. E allora come si fa? Bisogna semplicemente aguzzare l’ingegno e provare a seguire le idee che vi daremo di seguito. Cominciamo da un grande classico, facile e bello da vedere.

IL BARATTOLO GOLOSO

Il barattolo con ingredienti per torte, biscotti o dolcetti. Nella foto accanto, tratta da www.cookaround.com, ci sono tutti gli elementi che mixati insieme potranno dar vita a uno splendido salame di cioccolato: 200g di biscotti secchi, 100g zucchero a velo, 50g cacao amaro, 50g cioccolato fondente, e 50 g mandorle. Agli ingredienti è sufficiente aggiungere 1 uovo e 100g di burro fuso. Poi sarà sufficiente mescolare il tutto insieme e creare un salame, cospargerlo di zucchero a velo e avvolgerlo nella carta stagnola per farlo riposare, infine, nel frigo per mezz’ora circa. 

Ricordatevi di fare una bella etichetta da apporre sul coperchio del barattolo e poi di legare anche un cartoncino con ingredienti e ricetta. 

Naturalmente potete sbizzarrirvi come volete con altre ricette anche salate. Un altro suggerimento è il sale aromatizzato. Basterà tritare un po’ di aromi e unirli al sale migliore che trovate in commercio. Mescolare tutto e inserire in piccoli barattoli. Abbiate solo l’accortezza di realizzare il tutto qualche giorno prima della consegna del regalo. Sono pur sempre ingredienti deperibili.

Con 5-6 euro in tutto il regalo è fatto. Inoltre più cura userete nell’etichetta e nelle decorazioni più valore avrà questo dono. Perché i soldi non sono tutto, se le persone sono intelligenti. L’idea in foto è di Giulia, trovate tutto sul suo blog: http://blog.cookaround.com. Trovate altri spunti qui: www.lamiavitasemplice.itwww.amando.it

 

BIGLIETTI D’AUGURI PER ATTACCAR BOTTONE

I biglietti di auguri spesso vengono invece sottovalutati eppure sono un atto di grande attenzione. Forse, se scriverete con attenzione e sentimento, è la cosa più delicata e preziosa che una persona possa ricevere. Se si hanno i soldi, d’altronde, a spenderli sono buoni tutti…. Naturalmente se i soldi ci sono 🙂

Detto questo ecco un consiglio per dei bellissimi biglietti.

Servono solo un cartoncino di carta spessa, magari di quelli ruvidi e un po’ di bottoni tondi, del colore che volete. Incollateli sul cartoncino piegato a metà e poi disegnate sopra dei fiocchetti e delle linee (siate accurati) che arrivano fino alla cima del biglietto. Dovranno sembrare delle palline di Natale.

Non siate troppo simmetrici ma date spazio alla vostra fantasia.

All’interno scrivete quello che volete.

L’effetto è assicurato.

  

 BOULE DE NEIGE

Altro regalo facile e delicato: la boule de neige. La potete fare molto facilmente in casa. Basta semplicemente procurarsi un bel barattolo di vetro, dell’acqua distillata, della glicerina liquida, colla resistente all’acqua e un soggetto da inserire nel barattolo, oltre a brillantini o neve artificiale. Il procedimento è molto semplice. Prendete il coperchio del barattolo, capovolgetelo e al centro, con la colla resistente all’acqua, fissate il soggetto scelto.

Nel barattolo versate a filo l’acqua distillata cui dovrete aggiungere 5 gocce di glicerina liquida (serva a evitare l’ingiallimento dell’acqua). Aggiungete anche i brillantini o la neve artificiale. Prendete il tappo e passate un po’ di colla anche ai bordi interni per fissare al meglio il coperchio una volta chiuso. A questo punto procedete con la chiusura e dopo un’oretta capovolgete per vedere che effetto fa.

Se volete potete anche passare un nastrino sul bordo esterno del barattolo. 

Trovate altre info QUI.

 

RENDERBEER

Passiamo a chi di tutte queste smancerie se ne infischia. Ciascuno di voi avrà in casa un compagno, un fratello o un amico con un po’ di pancetta e sempre pronto ad aprire il frigo per poi piazzarsi davanti alla tv a mangiare, guardare un film e dormire. Il regalo giusto per questo esempio di iperattività è la birra renna (renderbeer).

Qui dovrete investire del denaro per sei bottiglie in vetro dal collo lungo e poi altri 3-4 euro per gli scovolini beige e gli occhietti di plastica (da Tiger o in cartoleria trovate tutto).

Vi basterà annodare uno scovolino appena sotto il tappo e poi ricreare le corna della renna. Mettete gli occhietti sul collo della bottiglia e poi anche con un semplice cartoncino rosso fate un naso tondo, tipico della renna di Babbo Natale.

Il risultato è quello in foto. Semplicissimo e natalizio. A proposito, sappiamo che lui non la guarderà nemmeno e andrà a caccia di un apribottiglie bramoso solo del contenuto. 

QUI trovate tutti i dettagli.

 

LETTERE DI LANA

Torniamo al romanticismo e creiamo delle bellissime lettere colorate. Vanno molto di moda, soprattutto quelle con lampadine, ma anche queste vi piaceranno parecchio. Basta munirsi di cartoncino o di polistirolo. Con il cartoncino avrete un effetto più piatto, con il polistirolo invece un bell’effetto 3D.

Sagomate allora il materiale scelto e avvolgetelo con il filo di lana. Cospargete la superficie che andrete ad avvolgere con della colla vilinica e poi fate passare, a maglia stretta, il filo vicino al tragitto precedente. Continuate così fino a che avrete avvolto tutto e fissate dove necessario con la colla vinilica (diverrà trasparente alla fine).

Il risultato è davvero bello. Inoltre potete anche sbizzarrirvi con sfumature differenti e con giochi di ombre create usando colori differenti.

QUI trovate altre info. E QUI un’altra versione.

Naturalmente potete anche mettere insieme più lettere e creare frasi ad ok (Love, peace, you, me e tutto quello che volete e che il tempo vi permette).

 

 

 

Condividi