Autore Redazione
lunedì
21 Agosto 2023
10:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il cinema all’aperto conquista gli alessandrini: tutto esaurito per i primi tre film

Il cinema all’aperto conquista gli alessandrini: tutto esaurito per i primi tre film

ALESSANDRIA – Il cinema all’aperto ha conquistato gli alessandrini. Le prime tre serate della rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò, hanno sempre registrato il tutto esaurito. Il cortile di Palazzo Cuttica in via Parma 1 ad Alessandria ha catturato l’attenzione del pubblico che ha apprezzato i film proposti tributando lunghi e spontanei applausi soprattutto in occasione della proiezione di “Mon crime – La colpevole sono io” di François Ozon (11 agosto) e del docu-film “Ennio” che Giuseppe Tornatore ha dedicato al grande compositore Ennio Morricone.

La rassegna proseguirà con “Grazie ragazzi” di Marcello Milanese che verrà proiettato mercoledì 23 agosto 2023 e che vede tra gli interpreti Antonio Albanese; mentre venerdì 25 agosto sarà la volta dell’ultimo film di Marco Bellocchio, “Rapito“, vincitore di 7 Nastri d’Argento nell’ultima edizione del prestigioso premio cinematografico; inoltre il regista sarà in Alessandria il prossimo 3 ottobre ospite del Premio Ferrero, manifestazione dedicata alla critica cinematografica.
L’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello “Stranizza d’amuri” sarà proiettato mercoledì 30 agosto e venerdì 1° settembre sarà la volta dell’intensa opera di Lee Daniels “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” dedicata a una vera icona della musica leggera.
A chiudere la rassegna sarà la pellicola che avrebbe dovuto invece aprirla e che si è dovuta rinviare a causa delle avverse condizioni atmosferiche, così la proiezione “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti avrà quale nuova data il prossimo mercoledì 6 settembre.

Condividi