Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
10:31
Condividi
Tempo Libero

A Torino i Mercatini di Natale tingono di luci e colori natalizi la città

A Torino i Mercatini di Natale tingono di luci e colori natalizi la città

TORINO – Manca sempre meno al Natale e le nostre città stanno iniziando a prepararsi ad accogliere la festa più attesa dell’anno con  invitanti e scenografici mercatini. Luminarie, decorazioni, addobbi, alberi di Natale iniziano a tingere strade, piazze e vie trasformandole in scenari unici e suggestivi. Ed è così che la tipica atmosfera natalizia invade anche Torino arricchendola di bellissime scenografie a tema. La capitale sabauda infatti, fino all’Epifania, farà da cornice a numerosi mercatini di Natale, nei quali si potranno trovare curiose e originali idee regalo.

Tra questi, in piazza Borgo Dora, dal 4 fino al 23 dicembre, ci sarà un mercatino dal grande fascino che  comprenderà anche un  presepe elettromeccanico di mq 40, composto da pezzi provenienti da tutto il mondo. Un mercatino che negli anni ha promosso la tradizione natalizia,  ogni volta con uno dei suoi simboli,  elfi, babbo  Natale,  albero di Natale, e che per quest’edizione, dal 4 al 23 dicembre  avrà come tema proprio il Presepe. Sarà la piazza torinese  il cuore di questo colorato mercatino, con  addobbi, luci, melodie natalizie in sottofondo e oltre 50 chalets di stile  nordico. Saranno presenti numerose bancarelle con  90 espositori italiani e 10 stranieri (Finlandia, Russia, Perù, ecc) tra artigiani, commercianti e produttori enogastronomici,  di abbigliamento, di  oggettistica, di vintage, d’arte. Qui, si potranno trovare non solo specialità enogastronomiche piemontesi e regionali ma anche produzioni artistiche e artigianali, biancheria, arredo casa, pelletteria, oggettistica e tanto altro ancora. Inoltre, saranno proposti concerti e spettacoli itineranti  che rinforzeranno l’atmosfera magica del Natale.  Nel Cortile del Maglio sarà possibile ammirare  anche numerosi artigiani mentre producono le loro creazioni, i loro prodotti.  Adiacente al Cortile sarà allestito anche lo Spazio Bimbi, un laboratorio creativo gestito da educatori e animatori professionisti che accoglieranno i bambini  il 13, il 14, il 20 e il 21 dicembre, permettendo loro di giocare mentre  i genitori si dedicheranno con calma al classico shopping natalizio.  

In Corso Unità d’Italia, invece, si potrà trovare il Mercatino Solidale Ugi, organizzato dall’Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini onlus. Un mercatino che si svolgerà dal 22 novembre fino al 24 dicembre, per poi ritornare in occasione dell’Epifania, dal 2 fino al 5 gennaio. Un appuntamento con la tradizione natalizia da non perdere per chi, stufo dei soliti regali, è alla ricerca di nuove idee per stupire amici e parenti con un pensiero originale ma soprattutto solidale. Molte le proposte per grandi e bambini: dalle eccellenze dolciarie ed enogastronomiche artigianali all’oggettistica, fino ai giocattoli e la biancheria per la casa. L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle cure e dell’ospitalità offerte da Casa Ugi ai bambini affetti da patologie oncoematologiche ed alle loro famiglie. Tra le altre iniziative quest’anno sarà proposto anche il Panettone Solidale, prodotto per Ugi dalla Bonifanti di Pinerolo.

Come da tradizione, a partire dal 13 dicembre, anche piazza Cristina Madama sarà invasa da un originale e stimolante mercatino, il San Salvario Emporium. Un’edizione in veste natalizia per il market dedicato alla creatività giovanile e al design emergente. Al San Salvario Emporium si potrà passeggiare tra uno stand e l’altro per osservare o acquistare i regali più originali in pezzi unici, quali capi di moda, oggetti di design, abbigliamento vintage e illustrazioni.

Condividi