Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2023
05:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ztl ad Alessandria: Globoconsumatori lancia una petizione popolare per togliere la fioriera in piazza

Ztl ad Alessandria: Globoconsumatori lancia una petizione popolare per togliere la fioriera in piazza

ALESSANDRIA – Da questo mercoledì l’associazione Globoconsumatori ha promosso una petizione popolare contro l’installazione della fioriera a barriere mobili, attiva in piazza della Libertà, ad Alessandria, dallo scorso sabato nell’ambito della ztl sperimentale. Circa 20 le firme finora raccolte: il documento si potrà firmare nella sede dell’associazione, in via Cremona 6, e sarà inviato via mail anche ai 9 mila associati.

“La città ha sicuramente bisogno di molti interventi di miglioramento, ma non di una chiusura del centro. In particolar modo, se prima non si svolgono una serie di azioni propedeutiche come, ad esempio, la creazione di nuovi parcheggi e il potenziamento del trasporto pubblico. Inoltre una zona a traffico limitato e una zona pedonale ad Alessandria esistono già, ma troppo spesso non vengono fatte rispettare” si legge nella petizione.

Globoconsumatori ha anche invocato “un confronto con le associazioni del commercio, che attraversa un momento di grande difficoltà” e che sarebbe “necessario avere un parere del management del “Distretto Urbano del Commercio” oltre che prendere “in considerazione il sondaggio realizzato dai commercianti di via San Giacomo della Vittoria”. L’associazione presieduta da Mario Gatto, inoltre, ha ricordato “i numerosi problemi tecnici che si sono verificati alle due fioriere mobili a scomparsa” nei primi giorni di installazione.

Per questo chi firmerà la petizione chiederà una “immediata sospensione del progetto di ztl sperimentale, in attesa di un confronto diretto con la categoria, in particolare con i negozianti delle vie interessate, con i partner del “Duc” e di conseguenza con le associazioni di categoria del mondo del commercio”. 

Condividi