Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”. Gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”. Gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

A Valenza, dopo il successo dell’anno scorso, è iniziata il 30 agosto e proseguirà fino a domenica 3 settembre la Festa dell’Unità in Viale Oliva. Troverete musica, buon cibo, riflessione sociale, inclusione e molto altro. Il ristorante di FestUnitaValenza offrirà un menù con i migliori piatti di carne e pesce, gli agnolotti della tradizione e proposte vegetariane, tutto accompagnato da vini e birre scelte. A rinfrescare le cinque giornate ci saranno il cocomero e i frullati preparati dai volontari. Ovviamente non mancherà la musica, diversa per ogni serata: venerdì 1° settembre spazio ai giovani con la serata urban di Cittadella Fest che vedrà protagonista il rapper Inoki. Sabato 2 il rock farà da padrone con gli Asilo Republic e Ricky Portera mentre domenica 3 il gran finale sarà con Explosion.

A Castelletto Monferrato, nella frazione di Giardinetto, sabato 2 e domenica 3 settembre si terrà la 24esima festa di Fine Estate dell’Avis di Castelletto con la tradizionale Sagra della polenta. Durante le due serate, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 19.30 si cena negli stand gastronomici al coperto con polenta e stoccafisso, con sugo di cinghiale o con salsiccia e funghi e grigliata mista di carne. Per chi cena, poi, ingresso omaggio alle serate danzanti della Festa di Fine estate: sabato 2 settembre con l’Orchestra Michael Capuano e domenica 3 settembre con Matteo Bensi. Per maggiori informazioni potete contattare il 339 6948656

Dal 1° al 3 settembre a Cantalupo, in occasione della Festa Patronale, arriva la Sagra della “Pasta e Fasò”, quest’anno giunta alla 13esima edizione. A partire dalle 19.30, potrete deliziarvi con la “Pasta e Fasò” e con molte altre specialità. Non mancherà un ricco intrattenimento musicale. Si parte venerdì 1° settembre con il rock dei Burning Flames, Sabato 2 settembre karaoke e musica con Dj Ferruccio, con tanto divertimento e animazione. Domenica 3 settembre gran finale con musica anni 80 e 90 con i Papel Matz.  La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

A Quargnento, invece, da venerdì 1° settembre a domenica 3 settembre si terrà la Sagra della Melanzana. Tutte le sere, dalle 19.30, si cena nell’area ristorante al Parco “Coubon”, con posti al coperto in caso di maltempo. Il menù della sagra propone melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla norma, agnolotti, patatine, salsiccia, melanzane alla parmigiana, caponata e dolce. Dalle 21.30 inizieranno poi le serate danzanti. Venerdì 1° settembre si balla con la cover band “Papel Matz”, sabato 2 settembre con l’orchestra “Ewa for you” e domenica 3 settembre con l’orchestra “Enrico Cremon Notte Italiana”.

Sabato 2 e domenica 3 settembre a San Salvatore Monferrato torna “Regionando“, il festival delle cucine regionali organizzato dalla Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà. Nelle due serate, a partire dalle 19.30, alla Colonia Solare “G. Barco” potrete gustare diverse specialità delle regioni italiane cucinate direttamente dalle originarie famiglie che vivono a San Salvatore e da numerosi volontari. La scelta è davvero ampia e ricca di gusto: si passa dalle pizzette fritte agli arrosticini, dallo gnocco fritto agli agnolotti con stufato, dai tortelli di zucca alla trippa, fino al goloso carrello dei dolci con sbrisolona, cannoli siciliani, seadas e tante altre leccornie. Alla 28esima edizione di “Regionando” non mancherà la musica. Sabato 2 settembre verrete travolti dal folk punk dei The Legendary Kid Combo. Domenica 3 settembre si balla e si canta con i Ragazzi di Strada che proporranno i più grandi successi rock, pop e disco dagli anni ‘70 ad oggi.

Acqui Terme è pronta ad accogliere i buongustai con la Festa delle Feste, l’evento enogastronomico più importante nel panorama provinciale. Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, le vie del centro storico saranno animate da 20 stand gastronomici gestiti dalle Pro loco del territorio, che proporranno le loro ricette tipiche accompagnate da vini di alta qualità. La cucina piemontese si tradurrà in decine di ricette diverse, dalla carne cruda battuta al coltello ai ravioli al ragù e le acquesine, dai funghi fritti alla focaccia al formaggio, dal coniglio alla cremolinese alla trippa, dallo stinco al calzone fritto. E per i golosi, non mancheranno i dolci, come il tiramisù alle pesche, lo zabaione, la torta di castagne o di nocciole. La Festa delle Feste è organizzata dal 1990 dalla Pro loco di Acqui Terme, che allestirà lo stand sotto i portici Saracco, lungo la via che porta alla Bollente. Proprio l’acqua della Bollente sarà protagonista di una sfida storica: il Palio del Brentau, che si svolgerà domenica 3 settembre.

Da venerdì 1° settembre e fino al 3 settembre San Giuliano Nuovo ospita la Festa del Bollito e del Bagnetto. Tre giorni di festa organizzati dal Circolo “Paolo Rossi” in cui potrete gustare alcune tra le migliori specialità tradizionali piemontesi. Non solo bollito e bagnetto, troverete anche agnolotti, salamini, pollo alla cacciatora e tanti golosi dolci. L’appuntamento è in Piazza Paolo Rossi, in caso di maltempo la festa di svolgerà al coperto.

A Litta Parodi, invece, torna la tradizionale sagra dei Rabaton, quest’anno giunta alla 41esima edizione. Potrete gustare la tipica specialità di Litta sabato 2 settembre e domenica 3 settembre, tutte le sere a partire dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12. Anche in caso di maltempo si mangerà al coperto e ci sarà anche il servizio d’asporto. Non mancherà ovviamente l’intrattenimento musicale: sia sabato che domenica si balla con Dj Mauro Carrabs.

In provincia di Pavia, sabato 2 e domenica 3 settembre nell’Area Feste di Valle Lomellina, si terrà la Sagra della lumaca e del riso lomellino. Sabato, dalle 19.30, e domenica anche a pranzo si potranno gustare il rinomato risotto lomellino e tanti piatti a base di lumache, tra cui due nuove specialità introdotte quest’anno nel menù: gli spiedini di lumache fritte e i ravioli di lumaca. Tra le varie portate troverete anche tajarin al pesto di lumache o al ragù, il cinghiale della Anna, arrosto di vitello, salamini e prosciutto alla griglia e golosi dolci. Nelle due serate della sagra non mancherà la musica. Sabato 2 settembre si balla con il duo “Eli & Fabri” e domenica 3 settembre con Adriana. La sagra sarà anticipata dall’evento che si terrà proprio questa sera di venerdì 1° settembre: alle 21, nella Sala Polifunzionale “Alessandro Savini”, in piazza Corte Granda si terrà un viaggio nella memoria attraverso la proiezione di immagini del passato di Valle Lomellina e dei suoi abitanti.

A Pasturana da venerdi 1° a domenica 3 settembre c’è la Sagra del Corzetto. Dalle 19 apriranno gli stand gastronomici (domenica anche a pranzo dalle 12) e ogni sera ci sarà spazio anche per la musica. Venerdi 1 ballo liscio con gli Ewa for You, sabato 2 si balla ancora con l’orchestra di Paolo Bagnasco e domenica serata finale di ballo con Armando e Cristina.

Ma non è finita: a Ponzone, sabato 2 e domenica 3 settembre c’è la Sagra del Fungo, che proseguirà poi anche dal 7 al 10 settembre. Tutte le sere menù fisso diverso a 30 euro.

A Tortona, nella frazione di Vho, sabato 2 c’è invece la Sagra dell’agnolotto Vhoese con due turni per cenare, alle 19.30 e alle 21.30.

A Bosco Marengo dal 1° al 3 settembre c’è la Sagra del Pollo alla Marengo e del Galletto alla griglia. Ogni sera musica e spettacoli accompagneranno il buon cibo.

A Quarti di Pontestura dal 31 agosto al 3 settembre c’è la Sagra dello gnocco. Tutte le sere dalle 20:00 ci sarà l’apertura stand ristorante con gnocchi e gnocco fritto. Non mancherà l’intrattenimento con le serate musicali.

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre a Cerrina Monferrato c’è la 17esima sagra del Fritto Misto alla Piemontese. Per tutta la durata della Sagra, a partire dalle 18.30 apre lo stand gastronomico, con diversi piatti tipici della tradizione piemontese, tra cui il protagonista assoluto: il fritto misto alla piemontese, che viene cotto in padella al momento e servito accompagnato dal bagnet verde. A partire dalle 21,30 apriranno le serate danzanti, con un susseguirsi di diverse orchestre di liscio, su ballo a palchetto ad ingresso gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Foto di Moira Nazzari su Unsplash

Condividi