20 Novembre 2015
11:19
Il sapore di tartufo ancora protagonista della domenica in provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nel weekend proseguono in provincia di Alessandria gli appuntamenti enogastronomici con i tradizionali sapori autunnali. Sarà infatti il tartufo il protagonista indiscusso del fine settimana a Murisengo e a San Sebastiano Curone, dove si svolgeranno rispettivamente la 48^ Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”, e la 32^ Mostra Mercato – Fiera Nazionale del tartufo.
A Murisengo, domenica 22 novembre, sarà l’ultima opportunità per buongustai, appassionati e curiosi per immergersi nei sapori, nei profumi e nelle emozioni della fiera “Trifola d’Or”. Qui domenica scenderanno in piazza Trifolau, produttori agroalimentari ed enologici e artigiani di antiche botteghe, per offrire tradizione e qualità. Saranno inoltre presenti: qualificati membri del Centro Nazionale Studi del Tartufo per la selezione dei Tartufi e il rilascio del certificato di qualità ISO70006; gli Artigiani dell’Eccellenza Piemontese, ovvero i maestri dei mestieri d’esperienza; una selezione di presidi Slow Food; l’Enoteca di vini autoctoni del Piemonte a cura di ONAV ; l’Istituto Tecnico di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente V. Luparia con la degustazione e vendita di Olio Extravergine di Oliva Piemontese ed una preziosa vetrina sui prodotti murisenghesi. Inoltre, per tutta la giornata nel paese monferrino per tutta la giornata si svolgeranno attività come la presentazione e la premiazione dei migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico, per proseguire poi con passeggiate naturalistiche e la visita al castello di Murisengo. Alle 12,45 sarà possibile gustare una serie di deliziosi piatti al Past del Trifolau, a cura della Nuova Proloco: 29 euro, con riduzione a 17 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni. Infine nel pomeriggio passeggiata naturalistica e spettacoli per bambini.
A San Sebastiano Curone, invece, torna come da tradizione la Mostra Mercato – Fiera internazionale del Tartufo. Una manifestazione che per il 32° anno di fila celebrerà nel suggestivo borgo tortonese il tuber pico magnatum in tutte le sue declinazioni. L’intento della manifestazione è quello di evento volto a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”. Inoltre da evidenziare che dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano è stata riconosciuta come fiera nazionale. Ad arricchire il fitto programma della domenica si terrà alle 10 la gara nazionale di ricerca del tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai, mentre alle 12.30, a tavola con il “tartufo”, l’iniziativa gastronomica che allieterà i palati più esigenti con una serie di piatti tipici a base di tartufo nei ristoranti ed agriturismi del territorio. Durante la giornata mercato di prodotti enogastronomici e di alimentazione naturale.