11 Settembre 2023
16:29
Venerdì il Maestro Beppe Vessicchio al Conservatorio Vivaldi di Alessandria
ALESSANDRIA – Questo venerdì 15 settembre alle 17, il Conservatorio Vivaldi di Alessandria ospiterà, nell’Auditorium di via Parma, 1, il Maestro Beppe Vessicchio, che terrà una conferenza dal titolo “Professioni Artistiche nella Musica Pop”. Il più celebre direttore d’orchestra del Festival di Sanremo che, oltre a essere un noto personaggio televisivo, ha collaborato come compositore e arrangiatore con i più grandi nomi della musica leggera italiana, da Gino Paoli ad Andrea Bocelli, da Roberto Vecchioni a Fiorella Mannoia, incontrerà gli studenti del Vivaldi per parlare della sua esperienza e delle prospettive occupazionali nel campo della musica leggera.
I posti disponibili all’Auditorium sono limitati, proprio perché la conferenza si rivolge anzitutto agli studenti dell’Istituto e al pubblico tradizionale degli eventi del Conservatorio. La prenotazione obbligatoria e si potrà effettuare online fino a esaurimento posti.
Dal turnista all’arrangiatore, dal vocal coach al tecnico di registrazione, quali sono i mestieri più richiesti, le vie di accesso, le difficoltà di lungo termine che questo mondo professionale, oggetto di tante attenzioni da parte dei mass media, riserva ai giovani che ambiscono a entrarvi? Quali le caratteristiche personali, oltre la preparazione tecnica, più richieste? A queste e altre domande risponderà il Maestro Vessicchio, attingendo alla propria lunga e prestigiosa esperienza professionale.
Si tratta di un’iniziativa che – come ha annunciato agli studenti del Vivaldi il professor Marco Santi, che sarà direttore della struttura da novembre 2023 – “inaugura un programma di conferenze che il Conservatorio intende varare per il prossimo anno accademico, in merito alle prospettive occupazionali, alle problematiche fiscali, agli aspetti normativi legati alla libera professione e altri argomenti affini”.
Un programma e una serie di eventi fortemente voluti dal Presidente del Conservatorio, il professor Renato Balduzzi: “Da sempre il Conservatorio Vivaldi è attento alle diverse e sfaccettate declinazioni del fenomeno musicale, e l’incontro con Peppe Vessicchio ne costituisce un’ulteriore e importante conferma. Sarà certamente destinato a lasciare un segno costruttivo di dialogo e possibile scambio tra due settori diversi della musica, la classica e la pop, a volte descritti come inconciliabili e di cui, per contro, soprattutto le generazioni più giovani avvertono l’importanza di una compresenza virtuosa”.