Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
05:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amag: il 20 settembre la Giornata della Sostenibilità alla Cittadella di Alessandria con mille studenti

Amag: il 20 settembre la Giornata della Sostenibilità alla Cittadella di Alessandria con mille studenti

ALESSANDRIA – Quest’anno la terza edizione della Giornata della Sostenibilità farà tappa ad Alessandria. Appuntamento mercoledì 20 settembre alla Cittadella. L’evento, rivolto a studenti e insegnanti degli istituti scolastici di Alessandria e provincia, è organizzato dal Gruppo Amag nella Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.

La giornata, volta a promuovere la sostenibilità ambientale, è ricca di attività didattiche; tra i temi trattati il riciclo dei rifiuti, il rispetto delle risorse e la riduzione degli sprechi, la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili. Non mancherà il Green Game, promosso dai Consorzi Nazionali per il Riciclo, Pompieropoli che coinvolgerà al mattino e pomeriggio le scuole primarie, le attività di biodiversità e protezione dell’ambiente a cura del Gruppo Forestale Carabinieri, i laboratori di educazione stradale promossi dalla Polizia Stradale con la visita al pullman Azzurro con il simulatore di guida, le attività promosse dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i laboratori dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Arpa di Alessandria, del Settore Ambiente della Provincia di Alessandria e tantissime altre attività ludiche promosse dagli Enti e Associazioni del territorio. Alle 17, a concludere l’evento, appuntamento con la tavola rotonda “Far Vivere la Sostenibilità”, un confronto sulla crisi ambientale, visioni reti e progetti.

I partner ufficiali dell’iniziativa sono Aral Azienda Rifiuti Alessandrina, Coldiretti, Associazione Nazionale Alpini, Croce Verde e la rete “I più fragili tra i più deboli”. La Giornata della Sostenibilità 2023 ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole partecipanti su 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

OBIETTIVO 2: SCONFIGGERE LA FAME: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età

OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI: Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

OBIETTIVO 15: VITA SULLA TERRA: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.

Condividi