15 Settembre 2023
11:09
50 mezzi abbandonati tra Ovada e Rivalta Bormida: multati i proprietari
ACQUI TERME – Grazie alla Polizia Stradale di Acqui Terme 50 mezzi abbandonati sono stati rimossi dalle strade del territorio. L’operazione, condotta da Polizia di Stato, Arpa ed Enti locali, battezzata ‘”Relitto Quinques”, è durata un anno con lo specifico obiettivo di individuare mezzi in stato di abbandono o, comunque, non più classificabili come idonei alla circolazione.
Nel territorio dei comuni di Ovada e Rivalta Bormida, sono stati rintracciati appunto oltre 50 veicoli e sono così partite le ordinanze indirizzate ai proprietari che ora dovranno demolire i veicoli e ripristinare i luoghi. Diversamente si procederà con l’esecuzione forzosa a carico degli interessati, multati anche di 1667 euro a veicolo.
VEICOLI ABBANDONATI: COSA PREVEDE LA LEGGE
L’attuale normativa ambientale non consente più la conservazione di veicoli (neanche con valore storico) se non sono custoditi in modo adeguato e pronti all’uso: quindi i veicoli non più utilizzabili come tali sono considerati “rifiuto” del tipo speciale e pericoloso, attesa la presenza di molteplici elementi con elevato impatto sull’ambiente per il rischio di inquinamento e vanno smaltiti esclusivamente tramite conferimento presso un centro di demolizione autorizzato, il quale ne rilascia apposita ricevuta, esonerando dal quel momento il proprietario da ogni responsabilità.
gallery_post_1]