Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
14:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riparte il Protocollo antismog. Alessandria conferma circolazione dei diesel Euro5

Riparte il Protocollo antismog. Alessandria conferma circolazione dei diesel Euro5

ALESSANDRIA  – È stata inserita anche nel Protocollo Antismog del Comune di Alessandria l’ordinanza del sindaco, Giorgio Abonante, che consente la circolazione dei veicoli diesel adibiti al trasporto di persone e merci con omologazione uguale a Euro 5.

Come ricordato da Palazzo Rosso, il Protocollo Antismog precisa una serie di disposizioni finalizzate a ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera e durerà fino al 15 aprile 2024. Il “Protocollo” prevede l’entrata in vigore delle misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni, con il Ministero dell’Ambiente, varate con un provvedimento della Giunta regionale piemontese e adottate dalla Città di Alessandria in relazione alle esigenze di salvaguardia della salute pubblica, di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.

Accanto alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno, dal 15 settembre al 15 aprile si aggiungono: il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8:30 alle ore 18:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel EURO 3 e EURO 4 adibiti al trasporto persone e merci; il divieto di circolazione veicolare dalle ore 00 alle 24 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci.

Al raggiungimento delle soglie stabilite dai vari livelli d’allerta verranno adottate misure temporanee aggiuntive rispetto alle misure strutturali valide tutti i giorni della settimana festivi compresi dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo.

Sulla homepage del sito del Comune di Alessandria è presente il bottone che indica il livello di allerta (VERDE: Nessuna allerta, ARANCIO: Primo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 µg/m 3, ROSSO: Secondo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 µg/m 3).

Per tutte le altre informazioni, comprese le limitazioni strutturali valide tutto l’anno, si può cliccare sulla pagina del sito del Comune di Alessandria:  www.comune.alessandria.it/protocollo-misure-antismog  dove è possibile trovare le indicazioni per l’eventuale adesione volontaria al sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). Introdotto il 30 luglio 2021, può consentire al proprietario di un veicolo rientrante nei limiti alla circolazione di circolare senza essere soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti; installando il Move-In dovrà però rispettare un tetto massimo di percorrenza kilometrica annuale stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

Condividi