Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2015
08:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Frode fiscale da 2,5 milioni. Cinque denunciati grazie all’operazione ‘Golden wood’

Frode fiscale da 2,5 milioni. Cinque denunciati grazie all’operazione ‘Golden wood’

ALESSANDRIA – Grazie a fatture per operazioni inesistenti due imprese sono riuscite a evadere 2,5 milioni di euro. Le aziende, che operano nel settore del disboscamento e del commercio all’ingrosso del legname, sono risultate evasori totali dall’anno 2009. Le imprese fanno capo a una famiglia residente nella provincia di Alessandria, da decenni attiva nel ramo. A scoprire tutto è stata la Guardia di Finanza di Alessandria. Nel corso delle investigazioni sono state monitorate tutte le operazioni attive riconducibili ai soggetti ispezionati. Questo lavoro ha permesso di riscontrare fatturazioni anomale con causali generiche, cui spesso corrispondevano pagamenti inesistenti o parziali, effettuati in contanti e per cifre elevate.
Dai successivi controlli è, così, emersa sia la ricorrente fatturazione nei confronti di alcune imprese, del settore agricolo e del noleggio di mezzi agricoli, sia l’inesistenza di tali operazioni commerciali, riferite a diverse tipologie di lavori (pulizia fossati, bonifica e spianamento terreni, disboscamenti, demolizioni, ecc.).
Al termine dell’ispezione è emersa una consistente frode, attuata mediante l’emissione di fatture false per oltre 600.000 euro, poi utilizzate da tre soggetti economici, con sede nell’alessandrino e nel novese, per ottenere illeciti risparmi di imposta.

Complessivamente, le Fiamme Gialle hanno constatato elementi positivi di reddito non dichiarati per oltre 2,5 milioni di euro ed un’IVA dovuta per oltre 600.000 euro.

L’operazione, denominata “Golden wood“, ha portato alla denuncia di 5 imprenditori per emissione e utilizzo di fatture false.

Condividi