Autore Redazione
giovedì
28 Settembre 2023
16:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Teatro delle Scienze di Alessandria un nuovo sguardo sull’universo dall’effetto “wow”

Al Teatro delle Scienze di Alessandria un nuovo sguardo sull’universo dall’effetto “wow”

ALESSANDRIA – Da domenica 8 ottobre al Teatro delle Scienze di Alessandria tutti i cittadini potranno osservare pianeti, stelle, costellazioni e ogni altra meraviglia dell’universo da tutta un’altra prospettiva.

L’amministrazione comunale e l’Azienda Costruire Insieme hanno inaugurato il nuovo sistema “Digistar Lite Highlights” che “rivoluziona il mondo dell’astronomia fulldome”.

Questo innovativo planetario digitale permette visualizzare il cielo in modalità telescopio: si potrà vedere l’universo come se si navigasse su un’astronave, zoomare su una nebulosa o qualsiasi altro corpo celeste.

Nell’ultimo quarto di secolo si è verificata un’esplosione di rilevamenti astronomici e il set di dati che fornisce questo sistema spazia dagli oggetti associati alla Via Lattea a quelli che si trovano nell’estensione dell’Universo visibile – hanno spiegato dal Comune di Alessandria – È possibile ad esempio mostrare il movimento del sole rispetto al baricentro del sistema solare, accedere alle 88 costellazioni, visualizzare le galassie in 3D, simulare sia le eclissi lunari che quelle solari, effettuare un tour del buco nero nel cuore della Via Lattea, riportare la visione del cielo e delle stelle in precise date del passato o del futuro, accedere ad immagini reali catturate dai satelliti, solo per citare alcuni dei contenuti di questo avanzato software, dall’eccezionale sistema di grafica e animazione”.

L’Azienda Costruire Insieme, presieduta da Franco Ferrari, con il sostegno dell’Amministrazione comunale ha voluto acquistare questa tecnologia dalle grandi potenzialità “che unisce la didattica all’effetto wow” per far avanzare il Planetario del Teatro delle Scienze di Alessandria fra i più moderni ed attrezzati e soddisfare le esigenze e la curiosità degli appassionati di astronomia e non solo. E in quest’ottica proseguirà anche la decennale collaborazione con il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza, presieduto da Massimo Volante, che organizzerà eventi nel corso delle domeniche di apertura al Teatro delle Scienze.

Il primo impegno per gli Astrofili, e il primo appuntamento da segnare in calendario per i cittadini è quello di domenica 8 ottobre.  A partire dalle 15 il Teatro delle Scienze aprirà al pubblico con una speciale iniziativa dedicata al nuovo Planetraio, organizzata dal Servizio Musei di ASM Costrurie Insieme, nell’ambito della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo.

Apriti Museo… all’Universo” prevede una serie di visite guidate al nuovo Planetario condotte dal Gruppo Astrofili Galielo di Pecetto di Valenza insieme ad altre visite alla sezione del Museo di Scienze Naturali, a cura degli operatori di Costruire Insieme, fra collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Ad animare il pomeriggio sarà anche lo spettacolo “Magic Circus” in programma alle 15.30 ed alle 17 con illusioni e divertenti gag per adulti e bambini.

Il costo del biglietto per l’evento dell’8 ottobre è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.

L’attività del Teatro delle Scienze di Alessandria proseguirà con apertura settimanale la domenica dalle 15 alle 19.

A metà ottobre l’Azienda Costruire Insieme presenterà poi il programma di attività didattiche “La Scuola va al Museo” dedicate agli studenti che quest’anno farà ovviamente tappa anche al Teatro delle Scienze per far provare a classi di bambini e ragazzi tutte le potenzialità del nuovo sistema digitale.

 

Condividi