6 Ottobre 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Musica, arte, buon cibo e non solo accenderanno questa domenica in provincia di Alessandria. Radio Gold vi consiglia gli appuntamenti che non potete perdere.
Se amate la musica non perdetevi JazzAl, il Festival jazz di Alessandria. Alle 18.30, arriverà in Galleria Guerci la Swing Cafè, formazione gipsy jazz con Beppe Rosso e Beppe Chiolerio – chitarre soliste, Igor Perniciaro – chitarra ritmica, Simone Barbiero – contrabbasso, che ripropone i grandi classici della tradizione Manouche e unisce le melodie jazz americane alla tipica ritmica francese introdotta da Django Reinhardt e Stephane Grappelli.
Cosa fare ad Alessandria
Questa domenica 8 ottobre la festa del Cristo diventa davvero grande con oltre 100 stand in via Carlo Alberto, Corso Acqui e Piazza Zanzi, negozi aperti, animazione, palestre, scuole di ballo, luna park, band e dj, sfilate di moda, 30 punti di street food, il concerto delle campane, gli eventi sociali e molto altro ancora. Alle 10,30 ci sarà il taglio del nastro con Manuela Arcuri in via Carlo Alberto, aperto dalla banda musicale e dalle cheerleaders. Al pomeriggio toccherà agli sbandieratori dell’associazione Aleramica animare la giornata, insieme al gruppo folk Calabrese “La Voce di Calabria”. Ma la bellezza della Festa del Cristo decollerà alle 16, davanti a Naturalia, con il concerto di Jo Squillo e tantissime attività sportive. Non mancheranno le storiche 500 d’epoca e il Bordino. In campo oltre 50 volontari con un piano di sicurezza che vedrà coinvolte l’Unac, Castellazzo Soccorso, il personale antincendio e i volontari dell’Associazione Alessandria Sud. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa dei Commercianti e verrà premiato il Luogotenente Pier Paolo Ferro che, dopo 30 anni di servizio nel quartiere, andrà in pensione.
Il Teatro delle Scienze di Alessandria, in via 1821, questa domenica 8 ottobre apre al pubblico, dalle 15 alle 19, con una speciale iniziativa dedicata al nuovo Planetraio, dotato del modernissimo Digistar Lite Highlights, fra i più prestigiosi sistemi di planetari mobili, che rivoluziona il modo in cui viene presentata l’astronomia fulldome all’interno di cupole. “Apriti Museo… all’Universo” prevede una serie di visite guidate al nuovo Planetario condotte dal Gruppo Astrofili Galielo di Pecetto di Valenza insieme ad altre visite alla sezione del Museo di Scienze Naturali, a cura degli operatori di Costruire Insieme, fra collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Ad animare il pomeriggio, alle 15.30 ed alle 17 sarà anche “Magic Circus” lo spettacolo di Mister Paolo di magia e illusioni con divertenti gag per adulti e bambini. L’iniziativa realizzata da ASM Costruire Insieme con il suo Servizio Musei, la Città di Alessandria e il Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza , rientra nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo.
Il costo dei biglietti d’ingresso ridotto per l’evento dell’8 ottobre è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.
Al Teatro Alessandrino arriva Filippo Caccamo con “Tel chi Filippo“, uno show a 360 gradi che prende le mosse dal mondo della scuola e spazia in più ambiti, usando sempre e costantemente il metro della risata. Filippo Caccamo interpreta in maniera ironica il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi nati sul web più conosciuti e amati. Lo spettacolo inizia alle 17, i biglietti sono acquistabili su TicketOne.
L’Archivio di Stato di Alessandria propone la mostra documentaria “Eclettismo ed Eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria” in occasione della “Domenica di Carta”, la giornata dedicata biblioteche e archivi di stato. Alla mostra documentaria, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle ore 18 nella sede dell’Archivio di Stato di Alessandria, saranno abbinate due visite guidate al Cimitero Monumentale tenute dagli esperti di Italia Nostra. Gli interessati alle visite potranno trovarsi davanti al Cimitero, in via Teresa Michel 33, alle 10:30 o alle 15:30.
Fino al 19 ottobre Palatium Vetus ospita la rassegna “Asean Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia”, un progetto di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali con un’esposizione allestita nelle storiche sale al primo piano del Broletto. Gli espositori sono 24, tra cui una decina di artigiani orafi di Valenza. La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. A Palatium Vetus è allestita anche la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa in tre percorsi che rappresentano i momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ngresso è gratuito.
Cosa fare a Casale Monferrato
Come da tradizione, il secondo weekend del mese c’è “Casale Città Aperta”, l’iniziativa per scoprire i monumenti e i musei della città monferrina. Durante la giornata potrete visitare il Castello del Monferrato, con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17:30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto.
Alle 11:30, in occasione di “Casale Città Aperta”, il Museo Civico propone una visita guidata dedicata alla figura di San Francesco a cura di Milena Zanellati. Il percorso inserirà il santo in un contesto che lo inquadrerà in modo chiaro e oggettivo: personaggio amato, studiato, discusso, icona di semplicità, uomo dolcemente ribelle. Appuntamento al museo, l’ingresso è libero.
Per tutta la giornata sarà presente anche il tradizionale Mercatino dell’antiquariato che quest’anno compie 50 anni. Per questa speciale ricorrenza, ai 300 espositori che normalmente occupano l’intera area del Mercato Pavia e del Salone Tartara si affiancano altri 100 espositori, collocati sul lato del castello antistante il lungo Po.
A Casale il weekend è inoltre dedicato al centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, L’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la nuova la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso intero costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra sarà visitabile sabato e domenica 10-13 e 15-19.
È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
Castelletto d’Orba
A Castelletto d’Orba c’è la 17^ camminata d’autunno, una buona occasione per immergersi in bellissimi paesaggi naturali. La partenza è prevista al parcheggio Volta alle 14. All’arrivo degustazione offerta a tutti i partecipanti.
Castelletto Monferrato
A Palazzo Mossi, l’accademia di cultura Bernardino Cervis, in collaborazione con il Comune di Frassineto Po, ha allestito la mostra personale del pittore astigiano Paolo Viola. Tra i quadri esposti anche “Sua maestà il Peperone”, un omaggio al 50° anniversario della Pro Loco e della Sagra del Peperone. L’esposizione si può visitare visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, fino al 15 ottobre.
Conzano
Fino al 15 ottobre è visitabile a Villa Vidua la mostra “la materia e il resto” con le opere di Fabrizio Cordara selezionate da Carlo Pesce. L’esposizione è aperta dalle 16 alle 19.
Fubine Monferrato
Al laboratorio d’arte La Crescentina è allestita la mostra “Come se fosse luce”, che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.
Garbagna
Per tutta la giornata il paese è animato dalla 52^ Sagra delle Castagne. Oltre alle immancabili caldarroste, musica, incontri e molti stand riempiranno le vie del centro. Non perdetevi alle 18:3o lo spettacolo di fuoco con Assenza Juggling.
Molino dei Torti
Per tutta la giornata si festeggia la festa patronale con musica, buon cibo e divertimento per i più piccoli. Vi segnaliamo in piazza Don Milanese, alle 21, il concerto “DIK DIK – Una vita d’avventura tour”.
Murisengo Monferrato
In attesa della “Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or”, di domenica 12 e 19 novembre, a Murisengo c’è il “Trekking d’Autunno nella Terra del Tartufo”. Un percorso completamente inedito, che si sviluppa ad anello per circa 9 km a bassa difficoltà. L’escursione partirà in piazza Boario alle 14. Le iscrizioni partono alle 13:30. All’arrivo, degustazione gratuita di specialità locali presso il Temporary Store Targato Murisengo&Dintorni. Il costo di partecipazione alla camminata e alla degustazione è di 8€
Odalengo Piccolo
Per tutta la giornata “Tufo&Tartufo” animerà il centro del paese. ad aspettarvi un mercatino enogastronomico con i prodotti tipici e tanti stand di hobbistica nel piazzale della Casa Comunale. Nel corso della giornata potrete anche osservare le macchie solari con il gruppo astrofili “Cielo del Monferrato”. A partire dalle 15 concerto in piazza con la Happy Jazz Band.
Quattordio
Prosegue, all’Oratorio San Pietro, il “Monferrato Classic Festival”. Alle 17 ad esibirsi saranno Matilde Consoli e Federica Rossi in “Syndesi piano duo”.
Rocca Grimalda
Domenica all’insegna del buon cibo a Rocca Grimalda. Dalle 14,30, per le vie del centro storico, saranno preparate le “rustji” (le caldarroste) e i “fuasìn” (focaccini) di Franco. Dalle 12 potrete anche assaggiare la buonissima farinata di Gianni.
Rosignano Monferrato
Ai saloni Morano prosegue la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.
San Salvatore Monferrato
Questa domenica a San Salvatore Monferrato è in programma la camminata letteraria di Pem! “Sulle strade di polvere di Rosetta Loy”. Si parte alle 16 dal Piazzale “Village” (Fosseto) di San Salvatore Monferrato e poi si cammina lungo un percorso di circa 8 km in pianura fra San Salvatore e Mirabello Monferrato, studiato in collaborazione con il Club Alpino Italiano sulle strade che ispirarono il celebre romanzo della scrittrice mirabellese. Partecipazione libera e gratuita. Non occorre prenotazione. Saranno premiati i giovani scrittori dell’iniziativa “PeM Writing Contest”. L’appuntamento segna la fine di PeM Festival 2023.
Vignale Monferrato
Per tutta la giornata vi aspetta “Vignale Autunno di Vino” l’evento che celebra la bellezza del vino, della cultura e della tradizione locale. Tanta musica, due mostre fotografiche, le immancabili degustazioni di vino e gli stand di street food animeranno l’evento dalle 9 fino a sera.
Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 6 ottobre e cosa fare sabato 7 ottobre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia
Photo by Emre on Unsplash