25 Novembre 2015
10:33
CioccolaTò 2015: a Torino il profumo e il sapore di cioccolato invadono piazza San Carlo
TORINO – A Torino il cioccolato allieta il palato, addolcisce l’animo e riscalda il cuore. Infatti sarà proprio il capoluogo sabaudo, una delle indiscusse capitali del cioccolato in Italia, la cornice che ospiterà fino a domenica 29 novembre in piazza San Carlo e in parte di via Roma, “CioccolaTò 2015”.
Una dolce rassegna dedicata al cosiddetto cibo degli dei che quest’anno celebrerà la sua 11^ edizione e avrà come tema “Chocolate Exploit” con un logo che rappresenta la mole antonelliana e riprende i colori dell’Expo 2015 appena concluso. Un tributo, quello ad Expo 2015, che non sarà presente solo nel logo ma anche nella tradizione piemontese e nella valorizzazione della partecipazione ad Expo 2015 della Città di Torino, ben rappresentata nel contesto internazionale grazie alla sua presenza nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato.
Una tradizione cioccolatiera che a Torino ha radici antichissime e che per l’occasione, mette in mostra tutto il suo meglio, grazie a incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per i bambini ma anche laboratori e incontri con l’autore. Tanti gli appuntamenti inseriti nel fitto calendario della kermesse dedicati a golosi, appassionati e bambini. Il ricco programma comprenderà laboratori, condotti da Federico Anzelotti, Alessandro Del Trotti e dalla cake designer torinese Elena Bosca, e poi ancora la rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte, con assegnazione del prestigioso Gianduiotto Award a un personaggio che si sia particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera locale.
Ma a CioccolaTò ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Nel Polo Didattico, gestito dalla Confederazione Pasticceri Italiani, verranno proposti laboratori didattici, golose degustazioni guidate e originali corsi di cucina e pasticceria a tema. Ad animare il Polo ci saranno anche numerose degustazioni proposte dalle maggiori firme del cioccolato italiano e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato: da Venchi a Ziccat, Pastiglie Leone, Odilla Chocolat, lo spazio dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato di Domori e quello del gianduiotto Caffarel che ha appena compiuto 150 anni.
Tanta attesa, inoltre, per l’iniziativa Cioccolata con l’Autore, 9 appuntamenti letterari con diversi celebri autori che si svolgeranno ogni giorno alle 18. A far da corollario alla kermesse anche letture al cioccolato al Museo Accorsi di via Po, la mostra Exploit Chocolat proposta dal Gruppo Fotografico La Mole, i tour del cioccolato in città, i menù tutto cacao nei ristoranti del centro, i cocktail al cioccolato & le colazioni golose che sperimenteranno inediti accostamenti di gusto.
Tra le novità di quest’edizione, lo spazio Vegan Chocolate, che affiancherà l’area Gluten Free dell’ AIC, Associazione Italiana Celiachia, sezione Piemonte – Valle d’Aosta, che per la prima volta farà il suo ingresso nella kermesse, con laboratori di pasticceria gluten free per adulti. La manifestazione sarà anche un’opportunità per vivere esperienze uniche come “cioccolato fra le nuvole”, l’iniziativa che, giovedì 26 e sabato 28 novembre, alle 16.30 e 17.30 da Piazza Borgo Dora permetterà di degustare il cioccolato in volo su una mongolfiera sopra Torino.