Autore Redazione
sabato
7 Ottobre 2023
19:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tutti “promossi” gli anziani dei Centri Incontro che hanno partecipato al corso sulle manovre salva-vita

Tutti “promossi” gli anziani dei Centri Incontro che hanno partecipato al corso sulle manovre salva-vita

ALESSANDRIA – Questo sabato un gruppo di alessandrini che frequenta i Centri Incontro Orti, Galimberti e Cristo di Alessandria ha partecipato al corso “BLSD -Basic Life Support Defibrillation” per imparare le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. L’iniziativa è stata organizzata dal Garante dei diritti degli anziani del comune di Alessandria, Vincenzo Costantino, in collaborazione con la sezione cittadina della Croce Rossa Italiana.

Quando si parla di primo soccorso – ha sottolineato Vincenzo Costantino- si fa spesso riferimento ad ambiti sanitari, obbligatorietà aziendali, centri sportivi e troppo spesso non si parla dell’importanza che il primo soccorso ricopre nella vita di tutti i giorni”.

Il corso aveva come primo obiettivo quello di incentivare e sensibilizzare sulla cultura del primo soccorso che comincia dal saper riconoscere immediatamente una situazione di emergenza. Altro obiettivo è quello di permettere a chiunque di poter aumentare la possibilità di sopravvivenza di una persona colta da arresto cardiaco attraverso una sequenza di azioni predefinite e tempestive che, in alcuni casi, possono salvaguardare anche dal rischio di danni cerebrali causati dalla mancanza di ossigeno.

Come sottolineato ancora dal Garante dei diritti degli anziani del comune di Alessandria: “Tutti i partecipanti hanno brillantemente superato la prova pratica sotto l’attenta regia del Direttore del corso la dott.ssa Ghelleri che insieme agli altri istruttori ha saputo trasmettere le nozioni basilari per gli operatori del 118, la rianimazione cardio polmonare precoce e l’utilizzo del defibrillatore”.

Durante i lavori è intervenuto anche l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Laguzzi che nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della prevenzione e apprezzato l’iniziativa complimentandosi con il Garante degli anziani. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato e un tesserino che comprova l’abilitazione all’uso del defibrillatore e che verrà registrato sulla piattaforma della Regione Piemonte.

Condividi