11 Ottobre 2023
18:55
Prorogata fino al 22 ottobre la mostra sul gioiello di Valenza a Palatium Vetus
ALESSANDRIA – La rassegna “Asean Design 2023. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia“, allestita nelle sale del “broletto” al primo piano di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stata prorogata fino a domenica 22 ottobre. Insieme alla proroga la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha previsto anche un’apertura straordinaria da martedì 17 a venerdì 20 ottobre per docenti e alunni dell’ultimo anno dell‘istituto d’arte “Benvenuto Cellini” di Valenza che hanno esposto alcune loro creazioni accanto ai gioielli di importanti maestri orafi valenzani. Previa prenotazione, anche tutti i cittadini potranno visitare la rassegna nei giorni dell’apertura straordinaria.
Il curatore della mostra, professor Luciano Orsini, ha offerto la propria disponibilità a organizzare le visite guidate fuori programma e a illustrare le peculiarità dei preziosi manufatti esposti nelle teche. Obiettivo dell’evento – promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT, Camera di Commercio di Alessandria/Asti e Camera di Commercio di Torino, CNA Torino con CNA Federmoda – è proprio quello di valorizzare la produzione degli orafi di Valenza e favorirne l’internazionalizzazione sui mercati asiatici tramite l’intermediazione di CLUB ASIA, la rete delle Camere di Commercio Miste di cui sono soci Camera di Commercio Italia Myanmar, Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italo Cinese, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l’Italia e Camera di Commercio Italo Orientale.
Gli espositori che hanno partecipato a questa edizione di Asean Design 2023 sono 24 di cui una decina di Valenza e altri provenienti da Torino dove è in corso una analoga mostra al MAO, museo di Arte Orientale di Torino.
Per prenotare una visita si può contattare il numero 347.8095172 o inviare una mail a didattica.fondazionecral@gmail.com.
Info: www.fondazionecralessandria.it; www.palazzodelgovernatoresrl.it.