Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2023
12:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tornano le Giornate Fai d’Autunno. I luoghi da scoprire in provincia di Alessandria

Tornano le Giornate Fai d’Autunno. I luoghi da scoprire in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno. Per il dodicesimo anno il Gruppi Fai Giovani, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondo ambiente italiano, guiderà speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari di oltre 350 città d’Italia.

Le delegazioni dell’Alessandrino, anche quest’anno con il supporto di giovani studenti nelle vesti di “Apprendisti Ciceroni”, apriranno le porte di luoghi spesso inaccessibili o semplicemente poco conosciuti sparsi in provincia di Alessandria.

Ad Alessandria si potrà visitare il Museo Borsalino e scoprire la storia degli oltre 2000 cappelli esposti insieme ad aneddoti e curiosità dello storico marchio di cappelli famoso in tutto il mondo (orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30). Per l’occasione sarà possibile visitare anche il parco di Villa Borsalino, aperto sabato dalle 14 alle 18, domenica, all’interno delle sale del museo, assistere al concerto con Monica Elias e Paolo Ghiglione, al via dalle 18.

A Spigno Monferrato si potrà visitare la diga di Valla, costruita nel 1923-25 su iniziativa del Sen. Federico Anselmino, gestita inizialmente dalla Falck, Acciaierie e Ferriere Lombarde, in seguito dall’ENEL e attualmente dal 2003 da Tirreno Power. É un’opera civile alta circa 44 metri in grado di produrre energia pulita, ricavata dall’energia cinetica dell’acqua in caduta con produzione di energia elettrica. Per l’accesso all’impianto si richiede l’utilizzo di scarpe antiscivolo idonee a percorsi outdoor. La diga si potrà visitare sabato e domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.Sono disponibili 18 posti per ogni visita con punto di ritrovo e accoglienza nella gazebo del Fai nella Piazza del Comune di Spigno Monferrato e non sarà consentito l’accesso ai visitatori non preventivamente iscritti (prenotazioni al numero  3347918068).

Per le Giornate Fai d’Autunno aprono anche la torre e il castello medievale di Visone, dove il 4 maggio del 991 il marchese Anselmo e sua moglie Gisla firmarono l’atto di fondazione dell’abbazia benedettina di San Quintino di Spigno e la Chiesa Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida. Visite anche al castello di Solero e al museo della liuteria al suo interno (domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30) e alla casa natale di San Bruno, il più grande biblista ed esageta del XI secolo. A Quargnento le Giornate Fai d’Autunno aprono la Basilica di San Dalmazzo e Colle Manora che domina un anfiteatro naturale circondato da boschi e vigneti (entrambi sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30).

Sempre sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 si potrà fare una passeggiata nel borgo di Cremolino, primo classificato come borgo fra i Luoghi del cuore 2022, per scoprire le vestigia del passato, ammirare gli interni della chiesa parrocchiale con l’Organo Vegezzi-Bossi e dell’oratorio con i paramenti sacri del XIIX secolo. Sempre a Cremolino le Giornate Fai d’Autunno aprono anche le porte della Chiesa della Bruceta, le cui origini risalgono intorno al IX secolo e che ancora oggi è meta di numerosi pellegrinaggi.

Sempre in provincia di Alessandria per le Giornate Fai d’Autunno si potranno visitare anche il Palazzo Sannazzaro Nunez del Castillo a Casale Monferrato ( domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, con ultimo ingresso alle 17), la Pieve di San Giovanni al Piano, all’interno delle mura del cimitero di Lerma sulla riva destra del torrente Piota (orari: sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con un ultimo ingresso alle 16).

Durante il fine settimana potrete andare alla scoperta delle eccellenze artigiane, dell’orarorio ed edifici poco noti di Bosio attraverso due diversi percorsi e sabato, dalle 14.30 alle 18, e domenica, dalle 10.30 alle 18.30, visitare anche la casa fortificata nel margine ovest della frazione Spessa di Bosio.

Sabato e domenica i volontari del Fai vi accompagneranno a fare una passeggiata dalla cappelletta di San Rocco fino a Bozzolina lungo il sentiero napoleonico a Castelletto d’Orba (la passeggiata accompagnata dai volontari Fai parte alle 14.30 e dura circa 2 ore. Prenotazioni alla mail:settecastelli@gruppofai.fondoambiente.it) e a Montaldeo vi accompagneranno ad ammirare l’antica Pieve di San Michele dove potrete ascoltare le sonorità di giovani pianisti nella Casa della Musica.

Sempre durante le Giornate Fai d’Autunno si potranno scoprire le bellezze del borgo di San Sebastiano Curone con visite alla Chiesa Parrocchiale, all’Oratorio della SS. Trinità, all’Oratorio della Madonna Assunta e alla Chiesetta delle Grazie (il ritrovo è in piazza Roma sabato 14/16.30 e domenica 10/11 e 12/16.30).

Sempre in provincia di Alessandria le Giornate Fai d’Autunno vi porteranno poi alla scoperta delle suggestive chiese di San Martino (sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18), San Siro (sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle  18) e Sant’Antonio (sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) a San Salvatore Monferrato mentre a Valenza si potrà visitare la Collegiata di Santa Maria Maggiore (domenica dalle 11:30 alle 13 e dalle 16 alle 18).

Per scoprire tutti gli altri luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno e per tutti i dettagli su orari e modalità di prenotazione cliccate sul sito del Fondo Ambiente Italiano. 

 

Condividi