Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 21 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanta musica e molte mostre questo sabato in provincia di Alessandria oltre ad alcuni appuntamenti culinari imperdibili. Radio Gold ha selezionato per voi gli eventi più interessanti.

Ad Alessandria c’è l’Alessandria Film Festival, la manifestazione di cultura cinematografica all’insegna di proiezioni ed eventi dedicati alla settima arte. Confermato anche per quest’anno il workshop dedicato ai più piccoli (dai 6 ai 10 anni) al cinema Ambra a partire dalle 10, a cura dell’attore e insegnante di recitazione Fabio Martinello. Alle 11.30 è prevista la proiezione del corto “Desiderar le stelle”, di Valerio Marcozzi. Dalle 14 verranno inoltre proiettati i cortometraggi in concorso. Alle 19 ci sarà la premiazione e la giornata proseguirà alle 21 con l’intervento del filosofo e performer, nonché conduttore del podcast Daily Cogito, Rick DuFer, che unirà cinema e teatro in una performance dal titolo “I volti del male attraverso il Cinema”.  La conclusione, alle 22.30, sarà affidata alla proiezione del lungometraggio “The Lodger” diretto da Alfred Hitchcock, presentato con la sonorizzazione a cura del compositore Riccardo Mazza.

Ad Alessandria c’è anche un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Al Teatro Ariston di Acqui Terme, in piazza Matteotti, si terrà la premiazione della 56ª edizione del Premio Acqui Storia. La cerimonia, al via dalle 17, sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista, autore e conduttore di programmi di successo tra cui “Freedom – Oltre il confine”. Alla cerimonia saranno presenti i vincitori del concorso letterario che quest’anno ha fatto registrare un record assoluto di partecipazione da parte di Editori e Autori. La cerimonia di premiazione sarà arricchita dall’esibizione della violista Alessandra Sonia Romano, ambasciatrice del violino della Shoah, accompagnata alla fisarmonica da Nadio Marenco.

Questa sera a  Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, c’è la cena del bollito misto con bagnetto. Dopo la cena, che è già sold out, si balla con Monica Live Music. 

Cosa fare ad Alessandria

L’Independent Book Tour del Salone Internazionale del Libro di Torino arriva alle 17.30 alla Biblioteca civica Francesco Calvo per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione. Le tre case editrici ospiti a questo quarto appuntamento sono: Editore XY.IT, che presenterà il graphic novel “Il silenzio di mio padre di Doan Bui; Codice Edizioni, che illustrerà il saggio “Un autunno caldo di Andrea Fantini; Edizioni Epoké, che parlerà del giallo “Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna.

Al Conservatorio Vivaldi di Alessandria c’è “ARS SACRA 2023“, il convegno internazionale dedicato alla Musica Sacra, nonché serate-concerto “InCanto di Fede”. Questa sera, alle 19.30, potrete ascoltare musica e inediti repertorio sacro per coro e continuo con l’esecuzione di una “messa di Gloria” per coro e organo recuperata dal fondo storico-musicale della Cattedrale di Casale Monferrato, opera di Antonio Smoltz (1794-1881).

La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, dal 19 ottobre al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. 

A Palatium Vetus potete visitare, dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace e ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.

Alle 21, al Museo Etnografico della Gambarina tornano i “Masna’” in concerto. Dalle 21.30, la giovanissima band, ripercorrerà la musica dagli anni ’60 a oggi. Ingresso a offerta libera.

Cosa fare a Casale Monferrato

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Nel Cortile Santa Croce di Palazzo Langosco, in Via Cavour 5, c’è la “Festa della Famiglia“, iniziativa che coinvolge il Centro per le Famiglie, Città di Casale Monferrato, l’associazione AttivaMente e ASL AL. L’evento, che inizierà alle 14.30 con l’accoglienza alle famiglie, proseguirà fino alle 18 con un’ampia area giochi dedicata a tutta la famiglia con quattro aree distinte: Superquiz, con trenta posizioni per altrettante famiglie che affronteranno sfide e quiz game; mariobros per vivere nella realtà le avventure del videogioco con un percorso ad ostacoli disseminato di trappole per raccogliere quante più monete possibili con Mario e Luigi; gioco da tavola, con postazioni di gioco dotate di bacheche con QR Code e video-istruzioni; costruzione libera, dove si potrà esprimere la propria creatività con i mattoncini, senza limiti di tempo.

Il “Gruppo Arte Casale” organizza la mostra Collettiva Biennale Internazionale “Grafica ed ex libris” al Castello dei Paleologi. Oltre 80 artisti incisori provenienti da varie nazioni esporranno 500 opere.

Sempre nella sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel Salone Marescalchi è visitabile anche la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.

Per promuovere la conoscenza e l’osservazione astronomica il Gruppo Astrofili Casalese organizza un incontro mensile mediante l’iniziativa “La luna al Castello”. Dalle 19 alle 23 potrete osservare la Luna al primo quarto e il cielo dal Castello di Casale. Ingresso gratuito, in caso di pioggia l’evento sarà annullato.

A Casale si ricorda il centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, l’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone.
Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre.
Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Valenza

É aperta da lunedì 16 ottobre la mostra “Il sentimento oltre lo sguardoche raccoglie le opere di Valentina Bonanno al Centro Comunale di Cultura. In mostra sono esposte circa venticinque opere tra ritratti di personaggi famosi, paesaggi e riproduzioni di fotografie pubblicitarie. I lavori selezionati sono eseguiti con la tecnica del disegno a matita, dell’acquerello e a olio. La mostra è visitabile dalle 9 alle 12.

Mi ricordo una notte magica” è il titolo dello spettacolo teatrale benefico che andrà in scena sabato 21 ottobre, alle 21, al Teatro Sociale di Valenza per raccogliere fondi, tramite Solidal per Ricerca, per la Cardiologia Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Una commedia brillante scritta e diretta da Gianluca Pivetti della compagnia “Notte Magica”, che riporterà la commedia sul palcoscenico valenzano in occasione del diciottesimo compleanno della figlia: «Rebecca mi ha chiesto come regalo proprio “Mi ricordo una notte magica“, un mio spettacolo del 2002 con numerose repliche e classificatosi al terzo posto al premio Magnoberta nel 2017».
Il costo dei biglietti è di 10 euro, 5 euro per under 14. Le prevendite sono aperte a Valenza presso la Parafarmacy di corso Garibaldi, 112 e la G.E. Informatica di largo Costituzione della Repubblica, 17.

Gli altri eventi in provincia di Alessandria

Il 21 ottobre è il “Ritorno al futuro day“, la giornata che celebra l’iconica pellicola con con Christopher Lloyd e Michael J. Fox. All’UCI Cinemas di Alessandria e al cinema Cinelandia di Casale Monferrato verrà proiettato il film in 4K con la stampa di uno speciale Golden ticket da collezione per tutto il pubblico. Trovate tutti i dettagli sul nostro articolo dedicato.

CAREZZANO – Alle 21, alla Società Comunale del Comune di Carezzano, c’è presentazione del libro “Modigliani, l’amore e Paris”. Sarà presente l’autore Patrice Avella nato in Francia e ora residente in Toscana. Interverrà come ospite d’onore il Prof. Christian Parisot storico e critico d’arte, professore all’Institut d’arts visuels d’Orléans.

CASTELLETTO MONFERRATO – Un altro importante appuntamento sulle colline Unesco del Monferrato per gli appassionati di motori. Dalle 8.30 la Pro Loco di Castelletto, in collaborazione con il Porsche Group Nord Ovest di Alessandria ed il patrocinio del Comune di Castelletto Monferrato, organizza il raduno “Porsche Castelletto MonferraTour” arrivato alla sua seconda edizione. Il ritrovo è alle 8.30 a Castelletto Monferrato con visita del Comune, colazione e briefing. A metà mattinata si partirà verso Lu e Cuccaro Monferrato per poi raggiungere Altavilla, Casorzo, Oviglio Monferrato, Cereseto, Frassinello Monferrato, Vignale Monferrato e Grazzano Badoglio, con diverse soste per apprezzare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche, con un occhio di riguardo alle eccellenze enogastronomiche monferrine. 

CELLA MONTE E ROSIGNANO MONFERRATO – Proseguono i nuovi appuntamenti il Festival della Virtù Civica. Alle 10, all’Ecomuseo Pietra da Cantoni di Cella Monte è in programma il dialogo a tema «Il Cibo e la Terra», che presenta esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell’agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Un momento in cui il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura. L’evento è in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni e il Teatro degli Acerbi.

Alle 17.30, ci si sposta a Rosignano Monferrato, nella Chiesa di San Martino nella frazione San Martino, dove Enrico Pesce e l’Orchestra delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria si esibiranno in concerto. L’evento è organizzato nell’ambito del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”.

FUBINE – Riparte “Fubine Ridens” la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia teatrale fubinese. Appuntamento al teatro dei Batù alle 21.15 con la commedia “Il marito di mio figlio”. L’ingresso costa 7 euro. Prenotazioni al 392 2349719 oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it.

Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita anche la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

GARBAGNA – “Con un filo fra le parole” è l’atelier di scrittura autobiografica a cura di Maria Rosaria Memoli. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste competenze. Inizio dalle 16.

LU E CUCCARO MONFERRATO –  Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MONTECASTELLO –  Nel complesso di Sant’Antonio, c’è il concerto evento di Gianni Coscia accompagnato da Silvia Benzi “Raccontare con poche ance libere e una voce”, a partire dalle 21.15. L’evento segna il ritorno di Gianni Coscia nei luoghi dove ha vissuto la sua giovinezza, essendo Montecastello il paese d’origine della sua famiglia e dove, da giovane amante del Jazz, ascoltava quasi in clandestinità (erano gli anni ’40 e il regime non era del tutto d’accordo) i dischi di Louis Armstrong, sognando di suonare un giorno anche lui la tromba. 

MORSASCO – Al Castello di Morsasco c’è la kermesse dedicata alla astrologia “Stelle al castello” con tre giornate di eventi. Per tutto il weekend talk, dibattiti e momenti di intrattenimento animeranno il castello. A questo link trovate il programma completo e i biglietti per partecipare.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti c’è esposizione di opere dell’ artista Guido Villa “La forma del colore”. La mostra è visitabile il sabato dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Sempre alla Casa delle Arti prosegue anche “Regine”, con tre incontri dedicati ad alcune importanti figure femminili. Alle 15.30, è previsto il talk “Caterina II di Russia” con relatrice Larissa Alipova.

ROSIGNANO MONFERRATO – Ai saloni Morano prosegue la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SERRALUNGA DI CREA – Fa tappa la rassegna “Armonie in Valcerrina”, un format consolidato di sei concerti, in cui la musica di alta qualità incontra il patrimonio artistico e architettonico del Monferrato Casalese, ricco di castelli, antiche chiese e di grande attrattiva paesaggistica, creando un di dialogo fra le sonorità e paesaggio, capace di regalare al pubblico momenti di suggestione. Alle 15, nel Santuario di Crea,  si esibiranno, con le musiche di Castello, Chédeville, Falconieri, Teleman, van Eyck, Buonamente, Merula e  Vivaldi, Lucie Horsch al flauto dolce e il Quartetto Vanvitelli (Gian Andrea Guerra – violino, Nicola Brovelli – violoncello, Mauro Pinciaroli – arciliuto, Luigi Accardo – cembalo).

 

Foto di Jorge Gordo su Unsplash

Condividi