17 Ottobre 2023
05:55
Giornate Fai d’Autunno: oltre 2 mila visitatori in provincia di Alessandria nel fine settimana
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Oltre 2200 persone hanno visitato i luoghi del Fondo Ambiente Italiano in provincia di Alessandria nell’ambito delle Giornate d’Autunno, gli scorsi sabato e domenica. La manifestazione si è svolta con il Patrocinio della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile, del Ministero della Cultura e di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.
La delegazione Fai di Alessandria era composta dai gruppi “Strada Franca”, Castellazzo e Ovada. “La gioia è condivisa con tutti i volontari, I responsabili delle aperture, i Ciceroni, le scuole e gli apprendisti ciceroni. È sempre bello vedere le persone curiose ed entusiaste dei luoghi che vengono aperti, bello vederli interessati, far domande e salutare dandoci appuntamento a Primavera. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, alle autorità, a sua Eccellenza il Prefetto di Alessandria che insieme al Presidente della Provincia e ai sindaci della Valle hanno partecipato all’apertura della Diga di Valla (Tirreno Power) di Spigno Monferrato”.
“Grazie ai Sindaci di Castellazzo, Solero, Spigno Monferrato, Cremolino e Visone partecipi nelle aperture anche come guide. Grazie ai proprietari dei luoghi aperti, Colle Manora e Villa Borsalino. Grazie al direttore Bettella e tutto lo staff del Borsalino Museum. Grazie alla Fondazione Borsalino, al Comune di Alessandria e alla famiglia Camperio. Grazie a Monica Elias per il concerto finale al Borsalino Museum che ha visto la partecipazione di 750 visitatori tra sabato e domenica trainato dall’apertura straordinaria del parco di Villa Borsalino”.
Circa 550 i visitatori nei luoghi aperti da Strada Franca, oltre 600 per il borgo di Cremolino ad Ovada, i restanti 600 visitatori si sono divisa tra Visone, Spigno Monferrato e la Diga di Valla e la chiesa di Trinità da Lungi di Castellazzo. Anche la Cittadella pur non essendo nel circuito ha visto numerose visite. Prossimo appuntamento per i gruppi FAI il 18 novembre con l’incontro a Torino che riguarderà tutti i volontari di Piemonte – Liguria e Valle D’Aosta.