Autore Redazione
mercoledì
18 Ottobre 2023
11:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Erasmus Days a Tallinn per il Liceo Scientifico Galilei di Alessandria

Erasmus Days a Tallinn per il Liceo Scientifico Galilei di Alessandria

TALLIN – Dal 9 al 14 ottobre si sono svolti gli Erasmus Days, promossi da tutte le Agenzie Nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione Europea, allo scopo di mettere in luce la diversità culturale dell’Europa e nel contempo, di offrire numerose opportunità di apprendimento, generate dallo scambio con i partner degli altri Paesi. Questa iniziativa, arrivata alla settima edizione, serve a promuovere la ricchezza e l’importanza della mobilità europea.

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria ha organizzato la prima mobilità all’estero nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ proprio durante questa settimana per riconoscere il valore di queste esperienze internazionali. Alcuni studenti delle classi 4^ A e 4^ E, accompagnati dalle professoresse Cristina Oddone (docente di lingua inglese e coordinatrice Erasmus+ del Liceo) e Arianna Coviello (docente di matematica e fisica), hanno trascorso questo periodo in una scuola di Tallinn, in Estonia, dove hanno seguito lezioni e attività molto coinvolgenti e preso consapevolezza del sistema educativo nazionale e locale.

“L’esperienza è stata decisamente positiva” hanno sottolineato le docenti “i ragazzi hanno imparato a mettersi in gioco in una realtà diversa dalla propria, hanno creato nuovi legami di amicizia con coetanei stranieri e potenziato le capacità comunicative in lingua inglese. Innegabile per gli studenti è stata l’acquisizione di competenze trasversali, quali la flessibilità e l’apertura a contesti e culture nuove. Esperienza arricchente anche per le docenti coinvolte in attività di job shadowing, che hanno colto l’opportunità particolarmente significativa di condivisione di metodologie e pratiche didattiche innovative ed efficaci, tali da generare un impatto positivo sul contesto scolastico di entrambi i Paesi coinvolti. A questa prima mobilità Erasmus+ ne seguiranno altre, con destinazioni diverse, in corso d’anno e negli anni futuri”. 

Condividi