Autore Redazione
lunedì
23 Ottobre 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Comunità, territori e imprese davanti al cambiamento” se ne parla domani al Santa Chiara

“Comunità, territori e imprese davanti al cambiamento” se ne parla domani al Santa Chiara

ALESSANDRIA – Domani, martedì 24 ottobre 2023, ad Alessandria nella Sala Iris del Collegio Santa Chiara, via Volturno 18, alle 21, si terrà il nuovo appuntamento della serie “Incontri al Santa Chiara”. Gli appuntamenti organizzati dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica e dal Collegio Santa Chiara, vede Michele Fontefrancesco ospite di questi incontri.

L’incontro ha un titolo un po’ strano ‘Antropologia al tempo dell’Antropocene,” introduce Michele Fontefrancesco. “Riassumerei queste parole chiave come ‘Comunità, territori e imprese davanti al cambiamento’: questo è il centro del mio lavoro e l’elemento che meglio spiega un percorso di ricerca e lavoro che si dipana nell’arco di due decenni”.

Michele Fontefrancesco è ricercatore di antropologia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, coordinatore della rete di Antropologia del cibo dell’Associazione Europea di Antropologia Sociale e uno dei principali autori dell’Agenda Ambientale Globale delle Nazioni Unite. Le sue ricerche lo hanno portato ad esplorare terreni di ricerca diverse, dalle aree interne italiane, alle città dell’Iran e dell’Africa Orientale.

L’antropologia non è solo la disciplina che per prima si è posta l’obiettivo di studiare la diversità culturale; è soprattutto l’arte dell’ascolto delle comunità, delle persone che affrontano i grandi cambiamenti della nostra età”, spiega l’antropologo. “Parlare di Antropocene è parlare di questo momento storico in cui il costo della modernità si fa sentire come cambiamento climatico, ma anche inverno demografico nel Nord del Mondo ed esplosione demografica nel Sud. Nella serata di martedì partiremo da qui, dialogando assieme guardando al mondo che cambia e a come affrontare queste sfide”.

Il cibo è il grande protagonista dei lavori più recenti di Fontefrancesco che ha esplorato le traiettorie di sviluppo del settore gastronomico in Europa ed in Africa. “Il futuro si costruisce giorno dopo giorno, innovando ma soprattutto sapendo riscoprire e valorizzare le tradizioni, il senso della terra in cui siamo nati e su cui siamo cresciuti. Il cibo ci offre questa lezione”.

L’incontro si rivolge al pubblico interessato al futuro del cibo e a capire meglio come il mondo sta cambiando. Si rivolge ancor di più a quei giovani interessati ad espandere le loro prospettive abbracciando il senso profondo del cambiamento che i futuri anni ci riservano.

La rassegna continuerà il 7 novembre 2023 con Alessandro Provera, ricercatore di diritto penale dell’Università del Piemonte Orientale.

Condividi