20 Ottobre 2023
08:24
La delicatezza giapponese in mostra con “Passaggi in Penombra”
ALESSANDRIA – È stata inaugurata ieri la mostra personale di Kanaco Takahashi “Passaggi in Penombra“, nell’ambito della rassegna “Pensieri Leggeri“. Il palinsesto è strutturato in una serie di esposizioni monografiche in successione e presenta un’ampia panoramica delle opere di cinque artiste giapponesi con una significativa esperienza espositiva sia in Giappone che in Italia.
La successione prevista include, oltre a Kanaco Takahashi e Asako Hishiki (sempre alle Sale d’Arte con inaugurazione l’1 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024), anche Fukushi Ito, Kaori Miyayama e Ayako Nakamiya (date e luoghi in via di definizione). Le artiste, sebbene differiscano in termini di generazione, formazione e background, hanno individuato nell’Italia – e nella fruttuosa interazione culturale che sempre nasce dal confronto tra Giappone e Italia – il contesto ideale per sviluppare la propria visione artistaca e poetica. In questo senso le accomuna la capacità di coinvolgere lo sguardo dello spe4atore, pur nella diversità di immagini e linguaggi, attraverso una spiccata e connotata leggerezza poetica che si origina dall’imprin7ng culturale originario. Uno dei tratti che il palinsesto mette in evidenza è quello della sopraccitata leggerezza lirica che si accompagna, di volta in volta, a temi come quelli della luce, della natura, del colore, della trasparenza, dell’ombra e del vuoto.
La mostra “Pensieri Leggeri” sarà visitabile fino al 26 novembre nelle Sale d’Arte in via Niccolò Machiavelli 13 ad Alessandria. L’esposizione è a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Ylenia Sivo, Cristiana Verzeroli in collaborazione con Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee di Fabrizio Priano e Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili, Milano
Il palinsesto Pensieri Leggeri –センサイナシコウ si avvale del patrocinio di Consolato Generale del Giappone di Milano
Regione Piemonte, Provincia di Alessandria
e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
Di seguito la galleria di foto dell’inaugurazione: