Autore Redazione
domenica
22 Ottobre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

In via Rettoria auto nel passaggio pedonale e chi va a piedi costretto a passare in mezzo alla strada

In via Rettoria auto nel passaggio pedonale e chi va a piedi costretto a passare in mezzo alla strada

ALESSANDRIA – In terra è tracciata una riga bianca che dovrebbe tenere a distanza le auto e assicurare il passaggio in sicurezza dei pedoni. Quel segno sull’asfalto in via Rettoria ad Alessandria, però, è ignorato da molti automobilisti.

Federica, una nostra lettrice, ha contattato la redazione di RadioGold per segnalare il problema della “sosta selvaggia” lungo la via del quartiere Orti. Via Rettoria, ha spiegato, è già di per sé stretta e durante l’orario di entrata e uscita dei bambini dalla scuola elementare Santorre di Santarosa le auto invadono anche il risicato passaggio pedonale tratteggiato sull’asflalto.

Chi, come Federica, accompagna a piedi i bambini dal parcheggio in via Teresa Michel fino alla scuola, e viceversa, si trova spesso costretto a passare in mezzo alla strada perché dove dovrebbero camminare le persone ci sono le macchine.

Il problema c’è “da anni”, ha sottolineato la mamma, inviando anche alcune foto scattate venerdì che mostrano la situazione nella via prima e dopo l’arrivo delle auto. Federica è “esasperata” e sollecita un intervento dell’amministrazione comunale per porre fine a una situazione “pericolosae segno di “grande “inciviltà” che, oltretutto, è destinata a peggiorare nei mesi più freddi dell’anno.

La proposta avanzata dall’alessandrina è di posizionare dei paletti lungo la via ma per ora non è realizzabile.

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, si è già interessato al problema e ne ha discusso anche con la dirigente della scuola elementare, ha spiegato. I paletti potrebbero effettivamente essere una soluzione ma al momento l’investimento è “troppo oneroso”. Via Rettoria è “molto lunga”, ha spiegato il membro delle Giunta, e i paletti “costano”. Nelle casse di Palazzo Rosso oggi non ci sono le risorse per affrontare quella spesa, almeno non da qui alla fine dell’anno. In attesa di trovare eventuali fondi, l’assessore Serra si è intanto impegnato a sollecitare maggiori controlli da parte della Polizia Locale nella via.

Contro la sosta selvaggia, ha evidenziato il membro della Giunta, rimangono però fondamentali l’educazione e il senso civico e per l’assessore vanno in primis sensibilizzati gli automobilisti a non invadere spazi riservati ai pedoni: “A partire dai genitori che accompagnano in auto i figli a scuola”.

Condividi