Autore Redazione
venerdì
27 Ottobre 2023
05:21
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tantissimi appuntamenti animano l’ultimo sabato di ottobre in provincia di Alessandria. Radio Gold ha selezionato per voi gli eventi che non potete perdere.

A Cassine ritorna la tradizionale “Festa medievale“, una rievocazione storica che si svolgerà in forma di Living History. Dalle 14 il centro storico, le principali piazze “del Municipio” e “della Ciocca” saranno animate da ricostruzioni di scene di vita quotidiana del XIII e XIV secolo che vi faranno vivere un’esperienza immersiva. Animazioni e vita medievale saranno proposte attraverso la ricostruzione di un’area mercato con banchi di artigiani e mercanti. Non mancherà inoltre la musica con la “Ballata Bellica“.
Anche quest’anno il piazzale “La Ciocca” sarà allestito con campi d’arme ed accampamenti dell’epoca. Durante la giornata sarà possibile assistere a combattimenti tra armati giunti da Firenze per sfidare in singolar tenzone le truppe giunte dalla terra lombarda. Per tutta la festa in piazza della Resistenza ci saranno stand gastronomici a cura di “Lo Stecco” e “Kitchen Street” che proporranno piatti della tradizione e gustosi panini in stile street food, e l’angolo di mercatura tradizionale, con prodotti dell’artigianato a cura di “Procom”.

Nella suggestiva cornice del Castello di Piovera c’è il convegno storico-educativo “Eroi sconosciuti – eroi dimenticati”. L’incontro, al via dalle 15, punta a far scoprire, conoscere e ricordare alcuni Eroi”, a volte sconosciuti o dimenticati, dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Guardie di Pubblica Sicurezza (oggi Polizia di Stato) che hanno contribuito con le loro imprese a rendere il nostro Paese più forte e credibile.

Ad Alessandria c’è un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Cosa fare ad Alessandria

Al Giardino Botanico c’è il “Saba-to Green“. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 tanti incontri e attività per avvicinare il pubblico al mondo delle piante. Sarà inoltre inaugurata una mostra con le opere donate dallo scultore Giuliano Saba, che ha spesso rivolto lo sguardo verso la natura e che ha donato molte opere, sia pittoriche che sculture, alle istituzioni cittadine e per questo motivo sono entrate a far parte del patrimonio artistico pubblico. A questo link trovate il programma completo.

La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi.Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. 

Palatium Vetus potete visitare, dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace e ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 21, alla Sala Ex Kaimano, in via Maggiorino Ferraris 5, c’è il festival canoro “Una voce tra le stelle“, in memoria di Cesare Cav. De Pieri. Ingresso a offerta libera.

Cosa fare a Casale Monferrato

Per tutto il weekend al Mercato Pavia c’è la “Festa Siciliana” che unisce i colori, i suoni, i profumi della Sicilia, con prodotti tipici del territorio: arancine, fritto misto, cannoli, cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro. Tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali. Previsto anche un ospite d’onore, Tony Sperandeo, che animerà i vostri pasti e sarà ovviamente disponibile per foto e autografi.

Il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” ripropone l’evento “International Observe the Moon Night”, promosso dalla NASA, all’aeroporto F.Cappa di Casale Monferrato alle 20.30. L’evento offrirà un’esperienza indimenticabile dedicata all’osservazione della Luna e alla scoperta delle sue caratteristiche più affascinanti. Verranno esplorate molte delle principali curiosità riguardanti il nostro satellite naturale come la sua composizione, la sua formazione, i moti, l’influenza che esercita sul nostro pianeta e i futuri obiettivi di esplorazione umana.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel Salone Marescalchi è visitabile anche la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.

A Casale si ricorda il centenario della nascita del poeta e scrittore Jean Servato. Nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, l’esposizione “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, raccoglie le opere pittoriche e testi degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Nel distretto del novese, c’è inCOMUNE”, un’occasione per scoprire i luoghi nascosti del territorio. A Novi Ligure, i visitatori avranno l’inedita opportunità di visitare il cantiere del piano nobile di Palazzo Dellepiane. Questa visita sarà condotta dal progettista e direttore dei lavori, insieme al restauratore e si svolgerà sabato mattina a partire dalle 10. Inoltre, dalle 10 alle 12, anche grazie all’adesione della scuola primaria “G. L. Cavriani” di Tassarolo e della scuola dell’infanzia paritaria “P. Spinola”, saranno esposti nell’androne del Comune elaborati grafici e personalizzazioni dello stemma comunale e dei luoghi del paese, per tutta la settimana precedente l’evento. Sarà organizzata una visita guidata del Comune, con una breve spiegazione riguardante gli spazi e le funzioni del Municipio. A questo link potete scoprire tutti i luoghi visitabili.

Alle 16.30, al museo dell’Apicoltura, c’è la presentazione del libro “Milli Una Donna” di Carlo Cerrato. A moderare l’incontro con l’autore sarà il giornalista Pier Carlo Guglielmero.

Al teatro Giacometti, in corso Piave 2, serata con il live de “Il contrasto – Pooh Tribute Band“. Il concerto inizierà alle 21, mentre la biglietteria aprirà alle 20. L’ingresso costa 20 euro nel primo settore, 15 nel secondo settore. i bambini fino ai 12 anni pagano 15 e 10 euro. Per info e prenotazioni potete scrivere un messaggio whatsapp al 3780855231.

Cosa fare a Ovada

Per tutta la giornata c’è la “Fiera di San Simone“. Bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche animeranno le vie e le piazze del centro.

Cosa fare a Tortona

A Castellar Ponzano (Tortona) giornata speciale al castello Sforzin con “Al castello dei templari“. L’itinerario della giornata è cosi composto: ritrovo a Villalvernia, davanti al Caffè Romano alle 9, con partenza alle 9.30 della passeggiata lungo i sentieri dello Scrivia. Alle 11 visita guidata a Castello Sforzini con i narratori Luca Sforzini e Maria Angela Damilano e degustazione di vini e prodotti del territorio con IncontriDivini. A seguire danze occitane medievali e ritorno a Villalvernia. Infine, alle 15, visita guidata alla scoperta delle Edicole Sacre di Villalvernia e dei Palazzi Comunali. I posti sono limitati, per partecipare contattate il gruppo Facebook “Tartarughe tortonesi“.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre.
Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CALDIROLA – Al rifugio Orsi c’è una serata dedicata a scoprire i suoni notturni del bosco al tramonto e a osservare lo splendore della luna dalla cima del Monte Ebro, il tutto accompagnato da pizzoccheri, strudel e vin brulè. Per info e prenotazioni chiamate il 331 202.3631.

CASASCO – All’osservatorio astronomico naturalistico di Casasco alle 21 c’è l’incontro “Le luci del nord” con relatore Alessandro Segantin.

CELLA MONTE – “Il silenzio è cosa viva” è il titolo della mostra d’arte che presenta nell’Auditorium Sant’Antonio le opere di 11 artisti contemporanei, che interpretano il tema con tecniche diverse, ma con l’unico intento di creare un percorso emozionale per i visitatori. La particolarità dell’allestimento è la suggestione creata dalle silent headphones che verranno consegnate all’ingresso che aumenteranno la dimensione immersiva e la curiosità della visita alla mostra. L’esposizione è visitabile fino al 5 novembre dalle 10 alle 18.

FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

GARBAGNA – “Con un filo fra le parole” è l’atelier di scrittura autobiografica a cura di Maria Rosaria Memoli. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste competenze. Inizio dalle 16.

GAVI –Nel distretto del novese, c’è inCOMUNE”, un’occasione per scoprire i luoghi nascosti del territorio. A Gavi porte aperte al palazzo comunale nella giornata di sabato 28 mattina e pomeriggio, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare il suo patrimonio culturale, tra cui la cassaforte dell’oratorio dei Turchini, il dipinto di Santo Bertelli e l’affresco di Francesco Montecucco. A questo link potete scoprire tutti i luoghi visitabili.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MIRABELLO MONFERRATO – Nella sala Tricolore “Pietro Ferrando”in piazza Canto degli Italiani 3, c’è la presentazione del volume “Monte Asolone”, dal diario di Otto Gallian, con proiezione di un filmato storico. Dalle 17. 30 Ruggero Dal Molin, curatore della pubblicazione, racconterà la storia di Otto Gallian, ufficiale austriaco e sottotenente al comando di una compagnia dell’esercito austro-ungarico nel corso della Prima Guerra Mondiale. Esempio di valore militare durante il conflitto, fu catturato durante la “battaglia di arresto” del 1918 combattuta sul Monte Asolone e recluso nel campo di prigionia allora situato proprio all’interno del Collegio Salesiano di Mirabello Monferrato.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti c’è esposizione di opere dell’ artista Guido Villa “La forma del colore”. La mostra è visitabile il sabato dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Sempre alla Casa delle Arti prosegue anche “Regine”, con tre incontri dedicati ad alcune importanti figure femminili. Alle 15.30, è previsto il talk “Elisabetta I d’Inghilterra” con relatrice Alessandra Cavallone.

ROSIGNANO MONFERRATO – “Cieloterra” è l’esposizione di fotografia e arti visive organizzata e curata da Pietro Longhi nella chiesa romanica di Sant’Antonio Abate, nel centro storico del borgo di Rosignano. La mostra raccoglie le opere di dieci giovani artisti, tutti accomunati da un approccio contemporaneo ai linguaggi dell’arte. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica nell’ambito delle visite agli Infernot pubblici, con partenza dall’Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). È consigliata la prenotazione al 377 169 3394.

Ai saloni Morano prosegue poi la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Alle 17, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3 ospiterà Roberto Coaloa, storico, slavista, docente universitario e critico letterario, curatore del saggio “Guerra e rivoluzione” di Lev Tolstoj. Coaloa dialogherà la dott.ssa Elena Gasdi, Segretaria del Consiglio della Biblioteca Civica. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati, per prenotare potete inviare un messaggio al 346 5065440 o scrivere a bibliotecasangiorgio@gmail.com

SERRAVALLE SCRIVIA – Nel distretto del novese, c’è inCOMUNE”, un’occasione per scoprire i luoghi nascosti del territorio. A Serravalle sarà aperta l’Area Museale di Libarna dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Le visite saranno curate dall’Associazione Libarna Arteventi, che consegnerà a tutti i bambini che parteciperanno la Carta d’Identità di Libarna come invito a visitare l’Area Archeologica. Apertura anche della villa Caffarena sede della Biblioteca “Roberto Allegri” nel Parco Comunale “Ragazzi della Benedicta” con possibilità di visitare la Collezione d’Arte Contemporanea custodita al suo interno. A questo link potete scoprire tutti i luoghi visitabili.

VIGNALE MONFERRATO – Prosegue “Vignale in danza” il festival Internazionale di danza che riparte dedicandosi alla giovane danza professionale, alla formazione di eccellenza e alle residenze. Dalle 21, nella palestra comunale, c’è lo spettacolo “Divino”.

Foto di dxiane su Unsplash

Condividi