28 Ottobre 2023
22:58
La miglior Bertram della stagione regola Dinamo Sassari 94 a 74
SASSARI – La Bertram Derthona ha conquistato una vittoria preziosa in casa della Dinamo Sassari col punteggio di 94 a 74. Nonostante l’assenza di Obasohan per infortunio, i leoni hanno imposto sul parquet cinismo e concretezza, con ottime percentuali da tiro e una supremazia di gioco mai messa in discussione dai padroni di casa.
Il primo quarto è stato caratterizzato dalla determinazione di Dowe, che ha iniziato a mettere pressione sulla partita fin dai primi minuti. Con un gioco aggressivo la Bertram Derthona è riuscita a ottenere un gap importante, con Candi che ha portato la squadra sul +8 a soli 4 minuti dalla fine del quarto. Dowe ha continuato a segnare, mentre la Dinamo Sassari ha faticato a mantenere alte le percentuali di tiro.
Il secondo quarto ha visto la Bertram Derthona consolidare il proprio vantaggio in modo impressionante. Baldasso, Strautins, Zerini e Candi hanno lavorato in modo impeccabile, portando la squadra a un vantaggio di +18. Il ritmo elevato impresso dalla squadra ospite ha messo in difficoltà i padroni di casa, che hanno faticato a trovare il canestro.
La Dinamo Sassari, anche sfortunata al ferro, ha vissuto un secondo quarto da incubo segnando solo 12 punti. Al contrario la Betram ha dimostrato grande coesione di squadra e la capacità di trovare soluzioni personali in attacco.
Approccio eccellente della Bertram Derthona anche al terzo quarto, con cinque giocatori che hanno raggiunto la doppia cifra in punti, una performance che non si vedeva da tempo. La squadra ha continuato a dominare, portando il punteggio a un impressionante 51-80 e mettendo in ghiaccio il match.
Il quarto finale ha confermato il controllo della Bertram Derthona sulla partita. Nonostante la reazione della Dinamo Sassari con Diop sugli scudi, la squadra ospite ha mantenuto la calma e ha chiuso la partita con un punteggio finale di 74-94.
Con questa vittoria, la Bertram Derthona ha dimostrato la propria forza e coesione, confermandosi come una delle squadre da tenere d’occhio. Ora gli sguardi sono rivolti all’impegno di martedì alle 18:30 in Basketball Champions League contro i turchi del Tofas, in un incontro che promette spettacolo e emozioni.
Queste le parole di coach Marco Ramondino in conferenza stampa: “Faccio i complimenti alla squadra perché abbiamo giocato una partita molto bella, soprattutto in difesa contro i punti di forza del Banco di Sardegna, seguendo quanto avevamo preparato in settimana. Vincere a Sassari non è mai facile, quindi siamo davvero contenti e vogliamo continuare su questa strada”.
“Essere entrati in partita con buona presenza in difesa ci ha permesso di prendere fiducia e ritmo in attacco e muovere bene la palla, costruendo buoni tiri da tre sia a difesa schierata che in transizione”, prosegue il coach dei leoni. “La costanza nel corso della gara è stata una ulteriore nota di merito, così come avere avuto un buon contributo da parte di tutti i giocatori che sono scesi in campo. Questa è una cosa che dobbiamo cercare di avere in tutte le sfide”.
“Nelle settimane tutte le squadre hanno dei problemi, per cui ritengo che nel corso della stagione non si riesca a preparare per davvero le gare, dalle grandi competizioni come NBA ed EuroLega dobbiamo prendere spunto per fare dei piccoli adeguamenti contro qualsiasi avversario che troviamo in campo“, ha concluso Ramondino.