31 Ottobre 2023
19:01
A Voghera torna “Le forme dell’anima”, dieci appuntamenti tra parole, musica e immagine
VOGHERA – A Voghera torma la rassegna “Le forme dell’anima”. Sono dieci gli appuntamenti in programma dal 14 novembre al 7 dicembre per la 13esima edizione della manifestazione culturale promossa dall’Associazione Culturale Progetto Voghera, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e che vanta come partner la Libreria Ubik, Slow-Food, l’Università di Pavia, l’Associazione Volo di Rondine, il Ristorante Selvatico, l’Istituto scolastico Dante Alighieri e Opera Education-Aslico.
Anche quest’anno, grazie a “Le Forme dell’anima”, parole, musica e immagine saranno “diffuse” in diversi e suggestivi luoghi della città di Voghera,
Il primo appuntamento sarà martedì 14 novembre al cinema “Arlecchino” con il convegno “Scienza e Società. Lo Spazio e i suoi segreti: conquiste tecnologiche e benefici per l’uomo”. Durante l’appuntamento, al via dalle 9.15, verrà approfondito il ruolo e l’importanza della ricerca scientifica, della scienza e dello studio dello spazio per migliorare la qualità della vita dell’uomo. Al convegno parteciperanno qualificati docenti dell’Università di Pavia, il prof. Dell’Acqua, ordinario di telecomunicazioni, la professoressa Livia Visai, associato di biochimica, il professor Francesco Zucca, ricercatore di geografia fisica e geomorfologia, il professor Matteo Alvaro ordinario di mineralogia e il professor Marco Marengo, ordinario di fisica tecnica.
Sabato 18 novembre, alle 9.30, all’Istituto Agrario “Carlo Gallini” si terrà il convegno “Crisi idrica nell’agricoltura pavese e Oltrepadana”. “Il cambiamento climatico purtroppo sta apportando alla nostra società, in tutto il mondo, mutamenti traumatici e profondi sconvolgimenti. Il nostro territorio sta attraversando una crisi idrica ormai da molto tempo che purtroppo sta peggiorando. Su questo problema abbiamo voluto coinvolgere relatori molto qualificati al fine di promuovere un dibattito finalizzato a trovare soluzioni concrete a questo problema” hanno spiegato gli organizzatori. Il Convegno,in collaborazione con Slow Food sarà coordinato dal Professor Nardi e vedrà come relatori Leo Gallina che presenterà il Progetto di Carlo Gallini del 1862 su un canale di derivazione dal Tanaro finalizzato all’ irrigazione del territorio fino alla Val Versa, la Dottoressa Gladys Lucchelli Direttore Anbi Lombardia, l’Ing. Silvia Garavaglia Presidente di Coldiretti Pavia, l’Ing. Alberto Lasagna Direttore Confagricoltura Pavia, Carlo Emilio Zucchella Presidente CIA Agricoltori Pavia e Silvia Stringa Imprenditrice Agricola
Martedì 21 novembre alla Fondazione Adolescere sarà poi protagonista la musica. Alle 21.15 si terrà il concerto del fisarmonicista Gianni Coscia insieme alla cantante Silvia Benzi. La serata darà l’opportunità di ascoltare uno dei mostri sacri del Jazz italiano: Gianni Coscia, che nella sua lunga vita artistica ha collaborato, tra gli altri, con Enrico Rava, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi.
Giovedì 23 novembre la rassegna arriva al Ristorante “Selvatico” di Rivanazzano per la “Cena con Ugo”, speciale serata dedicata a Ugo Tognazzi. L’eclettico attore e regista cinematografico si autodefiniva “un cuoco prestato al cinema” per la sua grande passione per la cucina italiana che l’ha portato anche a scrivere diversi libri con le ricette che ha realizzato nella sua casa di campagna per gli amici. Il più significativo è il “Rigettario” da cui è stata tratto il menù della cena che verrà preparata da Piera e Michela Selvatico e che si potrà gustare ascoltando storie, aneddoti e curiosità sulla carriera artistica di Tognazzi.
Tanti anche gli incontri letterari della rassegna. “La lettura rappresenta un cardine nella crescita e nella maturazione dell’uomo. Dalla nostra nascita siamo stati sensibili agli incontri letterari e ad oggi abbiamo realizzato più di 100 incontri letterari ospitando autori famosi ed emergenti privilegiando la qualità della loro scrittura e non le loro tendenze politiche”.
Quest’anno saranno 4 gli autori protagonisti della rassegna. Roberta Schira sarà la prima e sabato 4 novembre alla “Libreria Ubik”, alle 17.30, presenterà “I fiori hanno sempre ragione.Scrittrice, giornalista, critica gastronomica è laureata in lettere e scrive sul cibo in modo molto creativo ed originale. Ha scritto molti libri spaziando dal romanzo al trattato di antropologia alimentare. Collabora con il Corriere dove ha una rubrica di critica gastronomica e con la televisione svizzera ed è conduttrice di diverse web-Tv.
Sabato 11 novembre alla Libreria Ubik Sarà poi protagonista Paolo Fizzarotti. Alle 17.30 presenterà il libro “Carnaio 8844” Genovese,laureato in storia,giornalista dal 1984, ha lavorato per il Lavoro, per la prima emittente ligure Radio Babboleo e successivamente per la Provincia Pavese dove si è occupato di tutto ed in particolare di cronaca nera e giudiziaria. È stato Direttore delle riviste Cngei associazione scout laica ed ha pubblicato “Impeesa la grande avventura di Baden Powell” un graphic Novell disegnato da Ivo Milazzo e pubblicato in quattro lingue, Grande Torino, volume distribuito in abbinamento a Tuttosport ed Eroi Interstellari candidato al Premio Strega ragazzi 2023.
Il successivo incontro letterario sarà poi con Paolo Mazzarello che sabato 18 novembre, sempre dalle 17.30 alla Libreria Ubik, presenterà il libro “Storia avventurosa della Medicina”. Medico, accademico e saggista è professore ordinario di Storia della medicina all’ Università di Pavia dove, allievo del Collegio Ghislieri, si è laureato con lode. Presiede il Sistema museale dell’Ateneo è scrittore di successo e collabora con varie riviste tra cui Nature, Lancet, Le Scienze. Collabora con il Corriere e la Stampa. Ha ottenuto nel 2006 il Premio Cesare Angelini e nel 2007 il Premio Cesare Cantù.
Chiuderà gli incontri letterari Camilla Sernagiotto. La scrittrice vogherese sabato 25 novembre al circolo “Il ritrovo” alle 17.30 presenterà il libro “Senza scadenza”. Scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva di Mtv, Deejay Tv e All Music ha condotto per anni il telegiornale Flash di Mtv. È giornalista del Corriere e di Sky Tg 24 e tiene una rubrica mensile in cui consiglia i migliori libri su Grazia.
Giovedì 7 dicembre alle 9.15 alla Fondazione Adolescere andrà poi in scena la “Turandot per i bambini”. “Finalmente, dopo una lunghissima chiusura, potremo rivedere il Teatro Sociale aperto. Siamo certi che l’apertura del nostro Teatro favorirà non solo la crescita culturale della città, ma anche la sua ripresa economica e la rivitalizzazione del centro storico ora boccheggiante ma che comincia a dare segni di risveglio. Per questoabbiamo voluto offrire ai bambini della scuola materna e delle prime classi delle elementari che saranno gli spettatori del futuro, la possibilità di vedere un’opera famosa come la Turandot di Giacomo Puccini, personalizzata per loro. Per questo progetto, che abbiamo realizzato insieme all’ Istituto Dante Alighieri, abbiamo voluto utilizzare la professionalità e l’esperienza di Opera Education Aslico che da anni trasforma le opere più significative adattandole al linguaggio dei bambini offrendo loro una esperienza indimenticabile.
“Briciole di cultura” è un progetto nato per avvicinare i bambini alla cultura divertendoli e dando loro stimoli diversificati. Quest’anno abbiamo voluto offrire ai bambini Dell’istituto Dante Alighieri la possibilità di avvicinarsi alla pittura e alla lettura condivisa partendo da dipinti di grandi pittori come Paul Klee e Kandinsky. Il gioco sarà messo in scena dalle educatrici di Volo di rondine che accompagneranno i bambini delle elementari in questo cammino verso il disegno e la lettura partecipata.