3 Novembre 2023
15:20
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 novembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Buon cibo, arte, cultura ed escursioni. Sarà una domenica piena di appuntamenti in provincia di Alessandria.
Come ogni prima domenica del mese ad Alessandria c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo animeranno per tutta la giornata i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.
Sempre ad Alessandria c’è un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.
Cosa fare ad Alessandria
Dalle 11 alle 23 al Conservatorio Vivaldi torna la “Maratona musicale“, una non stop musicale che coinvolge oltre 300 giovani esecutori, provenienti da numerose scuole del Piemonte e non solo, dal Vercellese al Torinese, da Alba fino a Genova. Il programma della Maratona comprende circa 200 esibizioni che, fra solisti, piccole formazioni e compagini corali o orchestrali, coinvolgono circa 320 esecutori provenienti, oltre che dal Conservatorio Vivaldi, da 15 scuole diverse. A questo link potete leggere il programma dettagliato.
La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra” (Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Si torna a parlare di filosofia nella stagione culturale del Complesso Ebraico di Casale Monferrato. Alle 16 è la volta di un altro pensatore che nasce nella tradizione ebraica: Mosè Maimonide. L’occasione è l’uscita del volume “Norme sui fondamenti della Torà – Maimonide tra Gerusalemme, Atene e La Mecca. Incontri fecondi nel mondo medievale”. La traduzione è a cura di Roberto Gatti che in Sala Carmi ne discuterà con Davide Assael, scrittore, storico della filosofia e voce della trasmissione di RaiRadio3 “Uomini e profeti” e Annamaria Ariotti, docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico cittadino.
All’Auditorium di Santa Chiara c’è il “Monferrato Classic Festival”. Alle 17 si esibiranno Eleonora Fiorentini al sassofono e Xing Chang al pianoforte.
Nel Salone Marescalchi è visitabile la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.
Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.
È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.
Gli altri eventi in provincia di Alessandria
OZZANO MONFERRATO – Nel complesso industriale del Cementificio Cementi Rossi, è aperto il MiCeM, il museo che celebra donne e uomini che nel corso di poco più di un secolo hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio. Il museo è aperto dalle 15 alle 18.
Alle 15 verrà anche presentato il libro “La Magia del Cemento” dedicata al Maestro Artigiano Angelo Casalone.
TERRUGGIA MONFERRATO – Con il percorso n° 736 “I campi e i prati intorno a Terruggia” prosegue la stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea. La camminata, di circa 7 km, avrà come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele II, alle 14.30. Al termine della passeggiata sarà servita una merenda offerta dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12, al 347 1758426.
Da non perdere fuori provincia
Un weekend ricco di eventi a Nizza Monferrato, nell’astigiano, per la tradizionale Fiera di San Carlo. Questa domenica la Fiera, fin dal mattino, animerà Nizza Monferrato con le bancarelle del Gran Mercato e le proposte dei negozi della città. Per le vie di Nizza si potranno poi gustare caldarroste, la bagna cauda con cardo gobbo della Pro Loco, le uova con tartufo e battuta di Fassone dei Macellai Nicesi e il flan di cardo gobbo preparato dall’Afp Colline Astigiane di Agliano Terme, il tutto sorseggiando anche i vini Docg del teritorio dell’Enoteca Regionale di Nizza. Gli amanti della bagna cauda, dalle 12 alle 24, potranno poi fare una vera e propria “maratona” con il tipico piatto piemontese a Palazzo Crova, al Ristorante Vineria “La signora in rosso”. Sempre domenica è in programma anche la consegna dei premi “Erca d’argento – N’amis del mei pais – Nissa ant el cheur”, dalle 17 all’Auditorium Trinità, e per l’intera giornata partecipare a visite guidate al Campanon, alla Galleria Art 900, al Palazzo del Gusto e alla Gipsoteca Formica.