Autore Redazione
giovedì
2 Novembre 2023
14:42
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Oltrepò Pavese, al via il progetto sull’eccellenza del Metodo Classico

Oltrepò Pavese, al via il progetto sull’eccellenza del Metodo Classico

PROVINCIA DI PAVIA – La Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese ha lanciato un nuovo progetto di promozione turistica ed enogastronomica. Intitolato “Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico”, il piano mira a valorizzare il territorio e le ricchezze enogastronomiche attraverso un approccio innovativo. L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Pavia.

L’obiettivo principale del progetto è la valorizzazione e promozione del Metodo Classico Docg come prodotto d’eccellenza, processo, tradizione storica. Infatti, la prima fase del progetto prevede il potenziamento dell’attività di comunicazione integrata attraverso i canali social della Strada. Lo scopo è promuovere il territorio e le sue principali attrattive, con particolare attenzione alle peculiarità enogastronomiche. La comunicazione sarà costantemente aggiornata sulle piattaforme online per intercettare e coinvolgere i turisti locali, regionali e nazionali.

La seconda fase consiste nella realizzazione di un contest video-fotografico intitolato “Scopri i luoghi della Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese”. I partecipanti avranno l’opportunità di creare video e fotografie inedite che ritraggono i luoghi della Strada, inviandoli per essere condivisi sui canali social della Strada stessa. Il concorso, aperto dal 6 al 15 novembre 2023, offre la possibilità al vincitore di godere di una visita guidata e degustazione per due persone in una delle storiche cantine dove è nato il Metodo Classico Oltrepò Pavese Docg.

La terza e ultima fase del progetto prevede l’organizzazione di un itinerario turistico che combina enogastronomia, cultura e natura in alcuni dei luoghi più rappresentativi interessati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Questo itinerario culminerà nella conclusione del progetto, proponendo ai partecipanti un’esperienza coinvolgente.

“Con questo progetto il Metodo Classico Docg è da noi inteso come prodotto d’eccellenza, processo, tradizione storica. – spiega il Presidente de La Strada,  Edoardo DepaoliIl progetto si compone di 3 macro-azioni, che comprendono entrambi i target sopraccitati. Le prime due azioni sono dedicate a servizi di comunicazione, la terza azione all’organizzazione di eventi di promozione dell’itinerario”.

Condividi