6 Novembre 2023
05:06
“Restituiamo l’aiuto ricevuto 29 anni fa”: l’impegno in Toscana dei volontari alessandrini di Protezione Civile
MONTEMURLO – Durante l’alluvione del 1994 aveva appena 17 anni e anche lui, pur non essendo coinvolto direttamente, è stato tra i tanti alessandrini che scesero in strada per aiutare i loro concittadini in difficoltà. Oggi, 6 novembre 2023, Andrea Di Tullio è ancora una volta in prima linea ad aiutare gli altri ma questa volta in Toscana, da responsabile del Settore Telecomunicazioni della Colonna Mobile della Protezione Civile piemontese. Con lui anche altri 14 volontari alessandrini.
“È un sentimento che nasce da dentro, voglio restituire l’aiuto che nel 1994 noi alessandrini abbiamo ricevuto quando eravamo in difficoltà” ha raccontato Andrea Di Tullio ai nostri microfoni “questo è lo spirito del volontario. 29 anni fa, proprio ad Alessandria, vissi la prima esperienza in questo senso. Ci impegnammo a pulire le strutture dell’Ospedale Infantile e alcune vie degli Orti”.
Di Tullio resterà in Toscana per tutta questa settimana: “Stiamo lavorando nel Comune di Montemurlo e nelle sue due frazioni di Oste e Bagnolo, oltre che nei Comuni di Agliana e Montale. Appena arrivati abbiamo subito ripristinato le comunicazioni radio che si erano interrotte, per garantire il passaggio di informazioni. Da Alessandria ci sono anche colleghi specializzati nel lavaggio e pompaggio e nello spostamento detriti. Stiamo anche pulendo diverse vie. Purtroppo nella notte tra sabato e domenica ha di nuovo piovuto per diverse ore, queste forti precipitazioni hanno stravolto la scaletta delle priorità, complicando una situazione già critica. Le problematiche toccano una zona molto estesa di territorio. Ci sono alcune vie veramente devastate dal fango”.
In questi momenti i volontari di Protezione Civile rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione anche dal punto di vista umano: “C’è tanto scoramento“ ha concluso Di Tullio “alcune famiglie hanno perso quasi tutto. C’è grande gratitudine per la nostra disponibilità”.