Autore Redazione
lunedì
6 Novembre 2023
12:07
Condividi
Cronaca - Lombardia

Persone investite: Lombardia al secondo posto per decessi

Persone investite: Lombardia al secondo posto per decessi

LOMBARDIA – Sono 368 i decessi di persone investite da auto dal 1 gennaio al 5 novembre 2023, con 238 uomini e 130 donne: 179 avevano più di 65 anni. Nel Lazio il maggior numero con 64 decessi e altri tre avvenuti la settimana scorsa, un sesto di tutti i morti in Italia. Seguono la Lombardia con 45 e la Campania con 42. Sono i dati del report dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, in collaborazione con Sapidata. Il dato di 368 decessi non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro.

‘Nell’ultima settimana sono stati 12 i decessi tra gli utenti più vulnerabili. Molti pedoni sono stati uccisi nel luogo più sicuro, sulle strisce pedonali dei centri urbani, nonostante sia prevista la perdita di 8 punti dalla patente in caso di mancata precedenza da parte dei conducenti di veicoli – sottolinea Asaps. O addirittura mentre camminavano tranquilli sul marciapiede. Nel Lazio è una vera strage con 64 decessi, oltre un sesto del totale, di cui ben 35 a Roma”.

‘Ma i dati sono molto preoccupanti anche in Campania e in Lombardia – continua. Suddivisi per mese sono avvenuti 53 decessi a gennaio, 36 a febbraio, 31 a marzo, 18 nel mese di aprile, che ha avuto un trend migliore rispetto ai tre mesi precedenti. Poi sono 21 i decessi accertati a maggio, 32 quelli di giugno e ben 38 quelli di luglio che è proseguita con una scia di sangue da nord a sud d’Italia. Ad agosto 37 i morti e a settembre altro mese negativo nell’anno con ben 52, una vera carneficina, che supera anche l’anno 2019, prima del Covid. 47 i morti ad ottobre. Tre quelli di inizio novembre”.

Condividi