Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2023
10:10
Condividi
Cronaca - Pavia

Università di Pavia: premiati i migliori report di sostenibilità italiani

Università di Pavia: premiati i migliori report di sostenibilità italiani

PAVIA – Il 7 novembre il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia ha celebrato la quinta edizione del Premio al Report di Sostenibilità. Il riconoscimento certifica ogni anno le aziende italiane che si distinguono per la loro trasparenza e la qualità della rendicontazione non finanziaria.

La cerimonia di premiazione, tenutasi nell’aula Magna dell’Università di Pavia e trasmessa in diretta streaming su YouTube, è stata arricchita da due stimolanti tavole rotonde. Esperti e operatori del settore hanno approfondito temi fondamentali come la normativa ESG e l’importanza del sociale e della governance nelle pratiche aziendali.

Nel primo tavolo, dal titolo “La nuova normativa e l’importanza del dato nel mondo ESG”, figure di spicco come Filippo Cambieri di LSEG e Elisabetta Moscatelli dell’Osservatorio ESG del Sole 24 Ore hanno condiviso prospettive illuminanti sul futuro della rendicontazione della sostenibilità.

Il secondo tavolo, dedicato a “Nell’universo ESG l’importanza del Social e Della Governance”, ha visto la partecipazione di esperti del calibro di Alessandro Ghio dell’Université Laval e Silvia Carani del Gruppo Banco Desio, che hanno contribuito a delineare l’importanza strategica del sociale e della governance nell’ambito ESG.

Riconoscimenti di Eccellenza: premio al Report di Sostenibilità 2023 e l’impatto della nuova Direttiva Europea CSRD

Il Premio al Report di Sostenibilità, nato nel 2019, ha l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle aziende italiane attraverso la valutazione delle loro dichiarazioni non finanziarie e della reportistica di sostenibilità. Con l’entrata in vigore della nuova Direttiva Europea CSRD il 5 gennaio 2023, che amplia gli obblighi normativi e rivede i contenuti della rendicontazione della sostenibilità, l’importanza di comunicare temi ambientali, sociali e di governance è diventata ancor più primaria. I selezionatori hanno suddiviso i report sottoposti alla valutazione in tre categorie di aziende, selezionando tre aziende d’eccellenza in ciascuna.

Nelle categorie Base Volontaria, Aziende di grandi dimensioni e Aziende di dimensioni molto grandi, le aziende vincitrici sono state rispettivamente Tasca D’Almerita, Fine foods & pharmaceuticals N.T.M. S.p.a. e IMMSI Spa. Ognuna ha ricevuto riconoscimenti per l’approccio quantitativo, la leggibilità e l’orientamento strategico dei propri report.

Infine, la sezione dedicata a Diversity & Inclusion, in collaborazione con STEAMiamoci di Confindustria, ha visto Poste Italiane, Terna SpA e Wind Tre S.p.A. ottenere menzioni speciali per le loro iniziative a favore della diversità e inclusione, evidenziando un bilanciamento di genere in posizioni apicali.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Premio al seguente link.

Condividi