L’ultimo saluto all’agente a quattro zampe Fox: “Trovava fino a 15 chili di droga all’anno”
ALESSANDRIA – Grazie al suo fiuto era in grado di trovare dai 10 ai 15 chili di stupefacente all’anno. La città di Alessandria ha salutato per l’ultima volta Fox, il cane antidroga della Polizia Locale mancato sabato scorso all’età di 13 anni. Pastore tedesco, Fox fu “arruolato” dall’ex Comandante Piergiuseppe Rossi dal centro cinofili di Firenze e restò in servizio per oltre 10 anni, insieme all’agente Grazia Bavuso. La cerimonia di commiato si è tenuta nel cortile della Polizia Locale.
“Ha dato grandi soddisfazioni al nostro Comando” ha raccontato, commosso, il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani “il nucleo cinofilo antidroga è un servizio peculiare per la nostra attività e continuerà grazie a Orso Grigio”.
“Fox è entrato nel cuore di tutti noi” ha sottolineato il vicesindaco di Alessandria e assessore al Welfare Animale Marica Barrera “nel 2012 ero assessora alla Polizia Locale e ho creduto fin da subito al servizio dell’unità cinofila che abbiamo mantenuto nonostante il difficile momento del dissesto. Fox è stato un valore aggiunto per il nostro territorio. Ricordo i suoi occhi dolci e miti, il suo modo determinato e gentile”.
“Un grande professionista” ha rimarcato il dirigente della Polizia Ferroviaria, Roberto Cuccu “ricordo quando, dopo aver magari trovato della marijuana addosso a dei ragazzi, poi li consolava, leccandoli. Ha lavorato con tutte le forze dell’ordine, senza di lui era difficilissimo trovare lo stupefacente”.