Cronaca - Alessandria

Niente guardia medica al Cristo ma presto sopralluoghi Asl per i medici a Casalbagliano e Cantalupo

ALESSANDRIA – Un incontro proficuo quello di giovedì pomeriggio tra gli esponenti dell’Associazione Alessandria Sud e Asl. Da una parte il direttore del Distretto Asl Alessandria-Valenza Roberto Stura ha evidenziato le difficoltà di realizzazione della proposta della Sud di avviare un servizio di Guardia Medica in via Buonarroti: “Il servizio è regolamentato da norme regionali e da accordi quadro complessi coi sindacati, accordi basati su equilibri trovati tra tutte le amministrazioni comunali di tutta l’Asl” ha spiegato il dottor Stura “non è facile proporre uno spostamento all’interno di un concentrico cittadino la postazione di guardia medica: un eventuale scorporamento provocherebbe problemi ai medici, che preferiscono lavorare insieme”. Ad Alessandria la guardia medica è composta da due medici durante le notti e da tre medici durante il sabato e la domenica. La sede è nel Soggiorno Borsalino, in corso Lamarmora. Nel resto del Distretto c’è un medico di guardia a Valenza, uno a Felizzano e uno a Castellazzo.

Con Asl, però, l’associazione Alessandria Sud ha avviato un dialogo per favorire la possibile riattivazione degli ambulatori di medici di medicina generale in due sobborghi: a Casalbagliano e a Cantalupo. Le parti si ritroveranno il prossimo 28 novembre per i sopralluoghi nei locali già individuati. L’associazione si farà portavoce coi cittadini per favorire il cambio di medico, nel caso arrivasse la disponibilità di un professionista ad aprire l’ambulatorio nel sobborgo. Un possibile presidio a Casalbagliano rappresenterebbe un importante supporto anche per i cittadini di Villa del Foro mentre un ambulatorio a Cantalupo agevolerebbe anche i cittadini di Cabanette. “Ci sono zone sprovviste di questi servizi, gli abitanti sono vincolati a spostarsi al Cristo o in città. Il nostro scopo è creare sinergie fra chi abita nei quartieri e nei sobborghi con tutte le realtà che possono portare servizi” ha sottolineato il presidente dell’associazione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio.

Il dottor Stura ha anche rimarcato la recente presenza di molti medici di medicina generale arrivati al Cristo, nella struttura aperta al Centogrigio, in via Bonardi 25. Nel frattempo il presidio Asl di via Buonarroti garantisce diversi servizi: prelievi di sangue, odontoiatria, consulenza ginecologica, pediatria e, unico luogo in Alessandria, colposcopia.

Condividi