13 Novembre 2023
05:58
“Viva” Rebecca: da Casale a Roma, accanto a Fiorello
CASALE MONFERRATO – In uno dei programmi più visti e apprezzati della Tv, Viva Rai Due, c’è una ragazza di Casale. Si chiama Rebecca Ferreri e da quando aveva due anni e mezzo ha un solo pensiero in testa, diventare ballerina. A 19 anni il suo sogno è diventato realtà e ora fa parte del corpo di ballo che all’alba riempie di musica e arte il programma di Fiorello.
Rebecca è raggiante per un cammino che ogni giorno regala emozioni fino a poco tempo fa inimmaginabili. “Oggi – spiega – mi trovo a ballare con persone che guardavo in tv e che ora io, insieme ai miei colleghi, accompagno nella danza“. Rebecca ha sempre immaginato sé stessa ballerina, rapita dagli esempi americani dopo essere andata in viaggio negli Usa e aver visitato la Alvin Ailey. “Avevo 13 anni e quel mondo mi aveva affascinato in modo incredibile“, rafforzando il desiderio di sfondare in una forma artistica complicata ma piena di emozioni. Dopo anni di partecipazioni al programma di Milly Carlucci ne il Cantante mascherato il capo assistente coreografo di Fiorello l’ha contatta sui social e ha chiesto dei provini. “Mi ha invitato a mandare video di presentazioni e di balli poi li ha girati a Fiorello, perché lui e la moglie hanno l’ultima parola sul cast e così sono stata convocata“. Il sì è arrivato e lui si è dimostrato “estremamente gentile e sempre divertente“. Così è cominciata una avventura che durerà fino a maggio.
L’ingresso nel programma ha riempito di gioia Rebecca, che ora possiede un vero lavoro nel mondo che ha tanto desiderato. “Volevo aiutare i miei genitori per gli sforzi che hanno fatto per me e oggi vivo a Roma da sola e posso mantenermi grazie a questo mestiere“. Che sia un vero lavoro non c’è dubbio perché l’artista casalese si sveglia alle 4 e raggiunge il foro Italico dove, alle 5.15 di mattina, parte tutto. “Prima il trucco, i capelli poi inizia la prova generale“. Alle 7.15 inizia la puntata che sfora dopo le 8 e subito dopo cominciano le prove in sala. In mezzo a tutto questo l’adrenalina della trasmissione, degli artisti a pochi centimetri di distanza. “Una emozione continua, a tu per tu con Mengoni, bravissimo, o Paola Cortellesi, persona squisita e carina“, sebbene con il cruccio di non “avere mai il tempo di scattare una foto con loro“. Alla fine della trasmissione infatti il freddo del mattino impone la caccia alla coperta o a qualcosa di caldo prima di iniziare la nuova sessione di prove per il giorno successivo.
Sacrificio e danza spesso viaggiano di pari passo ma Rebecca ora vede perfettamente la strada da percorrere, quella “che porta al mondo della tv, del teatro o di ogni altra cosa che significhi ballo“. E oggi essere in uno dei programmi di punta della Rai con il più bravo One man show è la prova che tutti gli sforzi fatti finora, partendo da Casale, sono stati ben spesi.