13 Novembre 2023
16:41
Nuove aule “multimediali e multisensoriali” per gli alunni della scuola dell’infanzia “De Amicis-Manzoni”
ALESSANDRIA – Grazie ai fondi del PON Infanzia, l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” di Alessandria ha progettato e realizzato ambienti didattici innovativi per gli alunni della scuola dell’infanzia.
Nella scuola “Aquilone” dell’IC De Amicis-Manzoni è stata creata “l’Aula delle Meraviglie” che si compone di strumenti digitali per la proiezione di immagini, video e contenuti multimediali interattivi, tavoli luminosi per esperienze sensoriali e manipolative con materiali naturali, strutturati e di recupero, con annesso una sorta di “closlieu” con pannelli a parete per la pittura verticale.
Il progetto è nato con l’intenzione di offrire ai bambini e alle bambine più strumenti per leggere, interpretare e immaginare la realtà esprimendo la propria creatività attraverso molteplici linguaggi: “L’Aula delle Meraviglie rappresenta un ponte, un punto d’incontro tra il “fuori e il dentro”, tra la tecnologia e la natura, tra il vero e l’immaginario, passando attraverso il gioco, la pedagogia del fare e l’educazione al bello attraverso l’arte e la creatività. Un viaggio di scoperta e sperimentazione che si arricchirà in itinere di nuovi orizzonti e direzioni, proprio grazie all’agire dei bambini e delle bambine” hanno spiegato dalla scuola.
Nella scuola dell’infanzia “Peter Pan” dell’IC De Amicis-Manzoni è stata creata “l’Aula immersiva” che si compone di pareti touch che permettono anche ai più piccoli di accedere a contenuti multimediali: “In questo spazio gli alunni possono addentrarsi in un mondo dove le pareti si animano grazie a videoproiettori e pareti progettate per fornire la migliore esperienza immersiva.
Gli interventi di trasformazione degli ambienti sono stati finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali”.