Autore Redazione
martedì
1 Dicembre 2015
11:48
Condividi
Tempo Libero

A Genova torna il tradizionale Mercatino di San Nicola

A Genova torna il tradizionale Mercatino di San Nicola

GENOVA – Shopping, enogastronomia ma anche beneficenza e solidarietà. Nel cuore pulsante di Genova ritorna la magica atmosfera natalizia del Mercatino di San Nicola. Anche quest’anno sarà infatti il ricco mosaico di stand del famoso mercatino con un occhio di riguardo al passato e giunto alla sua 27^ edizione ad animare il centro del capoluogo ligure, dal 5 al 23 dicembre.

L’inaugurazione ufficiale si terrà però il giorno dell’Immacolata con un corteo storico dal grande fascino che  sfilerà da piazza Matteotti alla sede del mercatino, luogo in cui  avverrà il taglio del nastro ad opera delle autorità cittadine. Piazza Piccapietra verrà trasformata in un borgo medievale e sarà invasa da artigiani in costume d’epoca che illustreranno antichi mestieri in via di estinzione. Qui i visitatori potranno scoprire e ammirare le antiche arti: dal presepaio all’impagliatore, dal sellaio al ceramista, dalla ricamatrice al cappellaio, fino all’incisore, al falegname, al caldarrostaio, e poi ancora dal salumiere al cioccolataio e il soffiatore di vetro. Al Mercatino di San Nicola ci si potrà letteralmente tuffare nel passato.

Come da tradizione parte del mercato sarà dedicata anche agli animali. Asini, capre e molti altri animali da fattoria consentiranno a grandi e piccini di cogliere lo spirito della vita di campagna e di apprendere tutti i passaggi  che portano alla produzione di alcuni saporiti alimenti, formando così una sorta di “fattoria didattica”.

Inoltre il mercatino sarà un’occasione per potersi dedicare ai primi acquisti natalizi e per allietare il palato con i sapori della tradizione tipica italiana e delle eccellenze del territorio. In programma anche spettacoli, musica, laboratori e animazione per bambini. Ma oltre ad essere un momento di divertimento, di apprendimento e di shopping il mercatino è anche beneficenza e solidarietà. Quest’anno il ricavato del Mercatino sarà devoluto a favore di cinque associazioni al fine di promuovere alcuni progetti benefici: “Studio Fibrosi Cistica – U.O.C. Genetica Medica dell’Istituto G.Gaslini”, proposto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica – Liguria ; “Studio Atassia di Friedrich (AF) a favore del Comitato RUDI Onlus – GOFAR; “Mobilità  per gli ospiti della nostra casa”, proposto da Associazione Casa Domani; “Decorazione della ceramica”, a favore dell’ANGSA (acronimo di Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Liguria; “Nuovo Rifugio degli Orsi”, a favore de “La Band degli Orsi”.

Condividi