Autore Redazione
giovedì
16 Novembre 2023
05:12
Condividi
Cronaca - Pavia

Farmacie: raccolta prodotti per i bimbi poveri dal 17 al 24 novembre

Farmacie: raccolta prodotti per i bimbi poveri dal 17 al 24 novembre

PAVIA – ‘In farmacia per i bambini‘. In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, torna la raccolta benefica promossa in tutta Italia da Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets. Grazie all’iniziativa, giunta all’11esima edizione, dal 17 al 24 novembre sarà possibile acquistare e donare prodotti destinati a famiglie in condizioni di povertà sanitaria. In Lombardia saranno oltre 800 le ‘croci verdi’ che aderiranno al progetto, organizzato da Fondazione Rava insieme al Network Kpmg e in collaborazione con Federfarma.

Anche quest’anno le farmacie saranno la colonna portante dell’iniziativa – sottolinea l’associazione lombarda titolari – contribuendo alla raccolta di medicinali da banco a uso pediatrico, alimenti e prodotti per l’infanzia, che i volontari della Fondazione Rava distribuiranno poi a centinaia di enti (Case famiglie, Comunità per minori, Comunità per mamme e figli e altri ancora) in Italia e all’ospedale Nph Saint Damien, l’unico pediatrico di Haiti. In Lombardia sono per la precisione 818 le farmacie partecipanti, in aumento rispetto all’anno scorso e così distribuite a livello provinciale. Insieme a Pavia con 22 adesioni ci sono Milano 380, Monza Brianza 76, Lecco 22, Como 51, Lodi 15, Bergamo 66, Brescia 42, Cremona 25, Mantova 22, Sondrio 18 e Varese 79. Durante l’edizione 2022 dell’iniziativa le confezioni raccolte in regione sono state più di 80mila, di cui 35mila solo a Milano e provincia, sul totale di 241.176 prodotti donati a livello nazionale.

Anche quest’anno – si legge in una nota – l’evento sarà all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, affrontando il tema ‘One Planet One Health’: in tutte le farmacie aderenti sarà distribuita la nuova Carta dei diritti dei bambini che permetterà, attraverso un simpatico gioco-labirinto, di mettere i più piccoli di fronte a scelte che possono ripercuotersi positivamente o negativamente sul pianeta.

Condividi