Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2023
05:20
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica la provincia di Alessandria sarà piena di appuntamenti. Ecco la guida agli eventi che non potete perdere.

Ad Alessandria si può ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Ad Acqui Terme inizia questa domenica la tradizionale “Fiera di Santa Caterina” che per tre giorni, ospiterà  numerose bancarelle che animeranno tutto il centro città: corso Bagni, piazza Italia, via XX Settembre, corso Dante e corso Cavour. Non perdetevi il grande luna park allestito in piazza Dolermo.

Cosa fare ad Alessandria

Alle Sale d’Arte, la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre,  “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.

Alle 17, alla libreria Ubik di Alessandria, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico indetto da LILT Alessandria “I volti della Prevenzione”. Il concorso, organizzato per la Campagna Nastro rosa del mese di ottobre 2023, ha avuto come scopo la sensibilizzazione delle persone sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, perché, come ricorda lo slogan della LILT “prevenire è vivere”. Le foto, circa una cinquantina, inviate a LILT sono state giudicate da una commissione composta dalla Presidente LILT Alessandria Dr.ssa Roberta Libener e da un gruppo di volontarie.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella sala mostre di Palazzo Robellini c’è la mostra personale di Sara Varvello “Scomposizione d’identità“. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 26 novembre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale prosegue questa domenica alle 16, con la presentazione del libro “Un ebreo in camicia nera”  di Paolo Salom. L’autore ne parla affiancato da Sergio FavrettoL’evento è nei locali di Vicolo Salomone Olper, dove troverete anche l’autore. Ingresso libero, per informazioni: 0142 71807 oppure info@casalebraica.org.

All’auditorium di Santa Chiara prosegue il “Monferrato Classic Festival“. Alle 17 si esibirà Zhuoya Wang al pianoforte.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella ex Chiesa Mater Misericordiae, in Piazza San Domenico, c’è la mostra “Plastiche”. La mostra, inserita nel Festival della virtù civica, è uno strumento per riflettere sull’ambiguità di un materiale simbolo della modernità, ma sinonimo di inquinamento, e sulle buone pratiche per un suo uso più sostenibile. L’esposizione è aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Fino al 26 novembre, la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda a Tortona si trasforma in un palcoscenico di espressione artistica attraverso l’opera di Manuela Serra e Sonia Delponte. L’esposizione d’arte, intitolata “Narrazioni Materiche,” rivela il cuore di un processo creativo profondo, in cui la materia si trasforma e la grafica si fonde in un abbraccio armonioso. Il linguaggio artistico di Serra e Delponte si manifesta attraverso l’argilla che si trasfigura in terracotta, intrecciata con rame e metalli. Materiali di recupero prendono vita, assemblati con maestria e plasmati in forme plastiche che raccontano storie mutevoli. La mostra sarà aperta al pubblico con orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CELLA MONTE – In occasione della prossima giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune e l’associazione Me.Dea, presentano la piece teatrale “Donne di parola” all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Inizio spettacolo alle 21, ingresso a offerta minima di 10 euro.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo alle 11 viene inaugurata la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo. Dalle 10 alle 12.30 è anche regolarmente aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MIRABELLO MONFERRATO – Per tutta la mattina c’è la “Festa del ringraziamento”. In piazza della Libertà troverete mercatino di prodotti tipici e l’esposizione trattori.

MURISENGO – Anche questa domenica c’è la fiera del tartufo “Trifola d’or”.  Dalle 8 alle 18 troverete esposizione e vendita di tartufi bianchi e neri , il mercato contadino di “Campagna Amica” Coldiretti Alessandria e Asti, prodotti a km zero e a marchio “Eccellenza Artigiana Piemontese” in oltre cento bancarelle.  Potrete inoltre assaggiare il tartufo proposto in un ricco menù e visitare i luoghi storici di Murisengo e dintorni accompagnati dalla banda locale.

ROSIGNANO MONFERRATO – Al teatro Ideal c’è lo spettacolo ispirato ai libri di Guido Marangoni “Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia”. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, inizia alle 16.30

SAN SEBASTIANO CURONE – Per tutta la giornata c’è la “40esima mostra nazionale del tartufo”, che vuole far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo. Per tutta la giornata potrete comprare il tartufo e assaggiarlo in molte preparazioni. Saranno inoltre presenti stand, animazione e itinerari culturali.

SARDIGLIANO – Alle 16.30 la Compagnia del Bollito irrompe nel piccolo teatro della Soms, con il capolavoro di Garinei e Giovannini, liberamente ispirato al romanzo umoristico di David Forrest “Dopo di me il diluvio”. Ingresso a offerta libera.

Cosa fare in provincia di Asti

Alla Pro Loco di Vaglio Serra, torna “Bagna Cauda D’Aj e Barbera“. Questa domenica, dalle 12.30, nel Salone delle Bersicule si gusta “bagna cauda no limits” accompagnata da verdure cotte e crude e uovo finale per fare scarpetta.  Prima della bagna cauda  il menù propone anche antipasto e agnolotti al plin in brodo. Compreso nel prezzo, pari a 25 euro a persona, anche il dolce.Previsto anche un menù bambini a 12 euro. Per partecipare alla cena di sabato o al pranzo della domenica della “Bagna Cauda D’Aj e Barbera” alla Pro Loco di Vaglio Serra bisogna prenotare al numero 0141 732024 (interno 1) oppure inviare un whatsapp al 351 6601513.

Sabato e domenica al Foro Boario di Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi, è in programma la nuova edizione di “Nizza è Bagna Cauda”. La due giorni dedicata al piatto della tradizione piemontese vi farà gustare carne cruda, formaggetta con mostarda, insalata di galletto, bagna cauda con Cardo Gobbo e verdure, bunet, amaretto e pasta di meliga, da accompagnare con Barbera d’Asti DOCG dalle 12.30, durante il “Pranzo della Bagna Cauda”. Costo 28 euro.

Foto di Gwen King su Unsplash

Condividi