20 Novembre 2023
13:57
Terzo Valico: cantieri “parlanti” per far conoscere i lavori a istituzioni e cittadini
ARQUATA SCRIVIA – Il Gruppo FS apre i cantieri del Tronco Piemonte del Terzo Valico dei Giovi, che oggi hanno ospitato il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, il Commissario straordinario dell’opera, Calogero Mauceri e i rappresentanti delle Istituzioni locali. Prosegue, così, il progetto Cantieri Parlanti, con cui il Gruppo FS Italiane racconta i cantieri delle opere in via di realizzazione con le risorse del PNRR e non solo.
Cantieri che diventano hub di comunicazione e aggregazione, spazi informativi facilmente identificabili attraverso il claim “L’Italia del futuro è in corso”, che si aprono agli stakeholder e ai cittadini per raccontare lo stato di avanzamento dei lavori, condividere obiettivi e criticità. Cantieri digitali, con un sito dedicato alle opere strategiche del Paese da cui è possibile seguire live le attività (attraverso le webcam).
Il progetto
Cantieri Parlanti è un progetto ideato e realizzato dal Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Commissari Straordinari di Governo e le imprese coinvolte nei lavori. Tutti i cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS intendono “parlare” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati grazie a pannelli esplicativi collocati all’interno dei cantieri, visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe.
Cantieri Parlanti comunicano anche attraverso il web con una pagina dedicata alle opere strategiche, sulla homepage del sito, aggiornata in tempo reale sull’andamento delle attività sui relativi tempi di avanzamento. Le opere strategiche sono progetti infrastrutturali, finanziati principalmente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR tutti rispondono a una strategia di potenziamento della rete ferroviaria, soprattutto al Sud, fondamentale per realizzare un Paese sempre più interconnesso, capace di superare le diseguaglianze territoriali e migliorare la qualità dei servizi per i cittadini.