Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una panchina rossa contro la violenza di genere: lunedì l’inaugurazione in corso Crimea

Una panchina rossa contro la violenza di genere: lunedì l’inaugurazione in corso Crimea

ALESSANDRIA – Lunedì 27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà inaugurata ad Alessandria la seconda panchina rossa presente in città per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Cgil, Cisl e Uil Alessandria, promotori dell’iniziativa, hanno proposto al Comune di Alessandria un progetto dal titolo “Una panchina per dire: NO alla violenza di genere” rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori alessandrine. L’istituto scolastico scelto per l’anno 2022/2023 è stato l’istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara dove nel mese di maggio, gli alunni hanno partecipato ad attività in-formativa gestita da APS me.dea legata alle tematiche, purtroppo attuali, di molestia, violenza di genere, femminicidio ed educazione con la speranza di far capire loro che bisogna adottare un nuovo linguaggio ed un nuovo pensiero.

Successivamente gli studenti delle classi coinvolte hanno ideato dei progetti grafici per decorare a tema una panchina rossa, simbolo della violenza contro le donne. Il progetto vincitore dell’anno scolastico 2022/2023 è stato quello dalla classe 5 A AFM che lo ha riprodotto pochi giorni fa su una panchina. L’esecuzione è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Alessandria che ha accettato nuovamente la nostra richiesta e all’Istituto Superiore che si è reso da subito disponibile ad accogliere il progetto e per questo ringraziamo il Dirigente Scolastico Giuseppe Ferina e le professoresse Marina Mognon, referente Pari Opportunità, e Maddalena Fusetto, coordinatrice della 5 A AFM.

L’inaugurazione è fissata per lunedì 27 novembre alle 10 in Corso Crimea ad Alessandria, nel piazzale dove si trova il “Monumento ai caduti di aria e di mare”. Sulla panchina, durante l’inaugurazione, verrà posta una targa che richiama al progetto, riporta i loghi delle tre organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil Alessandria, il nome della classe realizzatrice e il patrocinio del Comune di Alessandria.

Inoltre, come per la panchina inaugurata lo scorso anno e posta nel parco accanto alla scuola Campi al quartiere Cristo di Alessandria, sulla targa comparirà il logo #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne che ha ideato il progetto e posizionato la prima panchina rossa a Lomello nel 2016.

“Siamo contente che la nostra città abbia un nuovo simbolo contro la violenza sulle donne e i femminicidi che, come ci riportano i fatti di cronaca, sono sempre presenti” hanno sottolineato i sindacati Cgil, Cisl e Uilcon la sua posa commemoriamo simbolicamente tutte le donne vittime di violenza per mano maschile che non sono più tra noi. La panchina rammenta che violenza e discriminazione non devono mai più esistere. Verrà inoltre ricordata anche Giulia Cecchettin che ha perso la vita pochi giorni fa per mano del suo ex fidanzato”.

Condividi