29 Novembre 2023
05:42
Ai Siae Music Awards nomination per il duo alessandrino della Bottega del Suono: “Un onore inaspettato”
ALESSANDRIA – Una sorta di “serata degli Oscar” per gli autori musicali, per la prima volta organizzata in Italia. Anche Alessandria può essere orgogliosa di annoverare due suoi rappresentanti ai Siae Music Awards, andati in scena sabato scorso a Milano. Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro della Bottega del Suono hanno infatti ricevuto la nomination nella categoria “Film e serie tv”, per le musiche di “Una scomoda eredità”, la pellicola andata in onda su Rai 1. Purtroppo non è arrivato il premio finale (ha vinto Stefano Lentini con Sopravvissuti, ndr) ma per il duo di artisti alessandrini è stata comunque una serata da ricordare.
“Non ci aspettavamo di poter raggiungere questo traguardo” hanno raccontato a Radio Gold Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro “abbiamo avuto modo di conoscere da vicino tanti grandi artisti come Claudio Baglioni, Piero Cassano ex dei Matia Bazar, o la produttrice Mara Maionchi insieme al marito Alberto Salerno. Il nostro lavoro è ideare una musica a servizio dell’immagine. Lo spunto creativo arriva dal regista, noi dobbiamo essere bravi a interpretare quello che vuole e realizzare una melodia che ci piace. Un mestiere molto stimolante”.
Fondata nel 1998 ad Alessandria, la Bottega del Suono è uno studio di produzione musicale dal quale sono state create musiche che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ascoltato, tra film, corti, teatro e pubblicità.
Il sodalizio tra Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro nasce al Conservatorio Vivaldi all’inizio degli anni ’90: i due formarono anche un gruppo, i Trade Mark, per poi dedicarsi alla produzione della musica nello studio di via Dante, aperto da ben 25 anni. Carosio e Fornaro hanno composto e realizzato le musiche originali delle serie tv “Rocco Schiavone“ (grazie alle quali hanno vinto nel 2017 il Premio indetto da ColonneSonore.net come Migliore Musica per Fiction TV Italiana, ndr), “Vostro Onore”, “Il Re”, “Oltre la Soglia”, “Non Uccidere”, “Impazienti”, “Colpi di sole”, “Una scomoda eredità”, “Digitare il codice segreto” e “Non ho niente da perdere”. La loro re-interpretazione del brano “Beautiful” per Sony Music Publishing è stata inserita nei titoli di coda di un episodio della seconda stagione della serie Netflix Usa “Orange Is the New Black”.
Loro anche la sigla del programma “Mi manda Rai Tre” e le colonne sonore dei film “Il Mammone”, “Buio”, “Banana”, “Tutti i rumori del mare”, “Mai + come prima”, “Hannover” e dei cortometraggi “Il Re dell’Isola”, “Vudu Dolls” e “La rosa muta”. In ambito teatrale la Bottega del Suono ha realizzato le musiche di scena per “Quella sera al Vel d’Hiver” oltre agli effetti e montaggi sonori per l’opera lirica “Il processo” e per lo spettacolo “Onegin o l’arte di non saper vivere”.