Autore Redazione
giovedì
30 Novembre 2023
05:31
Condividi
Politica - Lombardia

Sanità: Bertolaso, ‘al lavoro per eliminare liste attesa l’anno prossimo’

Sanità: Bertolaso, ‘al lavoro per eliminare liste attesa l’anno prossimo’

LOMBARDIA – “Come ho sempre detto vorremmo avere la bacchetta magica per abolire le liste d’attesa in sanità nel giro di 24 ore, ma questo è impossibile. Stiamo lavorando per cercare di ridurle e poi nel corso dell’anno prossimo di eliminarle completamente. Siamo sulla buona strada“. Lo ha assicurato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, a Milano a margine dell’inaugurazione dell’Ieo Proton Center.

Poco prima era stato il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala a evidenziare la necessità di fare di più contro questo problema. Bertolaso ribadisce l’impegno della Regione. “Anche l’inaugurazione di questo importante centro sta a testimoniare l’intenzione di andare avanti e garantire sempre più una assistenza e un trattamento per quelle che sono le terapie più importanti“, ha evidenziato l’assessore regionale. “Poi il Cup unico, che dovrebbe iniziare a lavorare dal prossimo gennaio e garantirà a tutti la possibilità di un accesso a quelle che sono le disponibilità di visite e di analisi, nel corso dell’anno prossimo e dei due successivi, dovrebbe dare una mano“.

Con il ministro della Salute Orazio Schillaci – ha aggiunto – stiamo lavorando per incrementare la pianta organica, motivare di più i nostri medici, trovare personale infermieristico. C’è una strategia complessiva molto chiara e sappiamo dove vogliamo arrivare, abbiamo degli obiettivi ben precisi e intendiamo rispettarli“.

Sulla vaccinazione contro l’influenza stiamo andando molto meglio degli anni passati, se andiamo a vedere i numeri, i tempi in cui abbiamo iniziato a vaccinare e le risposte. Quello che oggi sta davvero cambiando è anche il fatto che fino a qualche giorno fa in pochi si vaccinavano contro il Covid e adesso stanno iniziando a fare anche questo vaccino. Credo che arriveremo a fare dei numeri e a dare delle coperture che se non saranno totali saranno sufficienti per tenere la situazione sotto controllo“. È lo scenario prospettato dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, oggi a Milano a margine dell’inaugurazione dell’Ieo Proton Center.

C’è più consapevolezza oggi perché è anche arrivato il freddo e si inizia a correre di più sulle vaccinazioni“, ha evidenziato Bertolaso. “Io non trovo che le vaccinazioni stiano languendo in Lombardia. Anche quando facciamo i Vax Day c’è sempre una grande risposta“.

Il Covid gira ma per fortuna quest’anno la patologia non è così grave come negli anni passati. Abbiamo un solo caso in terapia intensiva, che rappresenta il punto di riferimento” per comprendere la gravità di Covid. “Però è sempre una malattia invalidante che costringe a casa, una malattia che crea problemi. Quindi perché prenderla se si ha un vaccino nuovo?“, ha concluso l’assessore.

Condividi